Cerca e trova immobili
CANTONE

Controlli alle motoslitte: 10 multe e due denunce

Operazione di polizia, sabato, in Valle di Blenio. In tutto è stata controllata una trentina di veicoli.
Ti Press (archivio)
Controlli alle motoslitte: 10 multe e due denunce
Operazione di polizia, sabato, in Valle di Blenio. In tutto è stata controllata una trentina di veicoli.
BELLINZONA - Lo scorso sabato, in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative che riguardano l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente ...

BELLINZONA - Lo scorso sabato, in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative che riguardano l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente è stata controllata una trentina di questi veicoli (e i rispettivi conducenti o proprietari).

Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell'interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione della Legge sulla circolazione stradale. Sono state inoltre inflitte altre contravvenzioni: due per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, sei per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio.

Nel comunicare l'operazione avvenuta nel weekend, la Polizia cantonale ricorda che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione e il conducente è titolare della corrispondente licenza.

Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l'Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE