Controlli alle motoslitte: 10 multe e due denunce

Operazione di polizia, sabato, in Valle di Blenio. In tutto è stata controllata una trentina di veicoli.
BELLINZONA - Lo scorso sabato, in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative che riguardano l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente è stata controllata una trentina di questi veicoli (e i rispettivi conducenti o proprietari).
Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell'interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione della Legge sulla circolazione stradale. Sono state inoltre inflitte altre contravvenzioni: due per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, sei per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio.
Nel comunicare l'operazione avvenuta nel weekend, la Polizia cantonale ricorda che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione e il conducente è titolare della corrispondente licenza.
Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l'Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!