Cerca e trova immobili

CANTONEUn tuffo per esorcizzare la piena

15.11.14 - 16:34
Continua a crescere il livello dei laghi, Ceresio già ai massimi delle ultime 24 ore
Foto Ti-Press Davide Agosta
Un tuffo per esorcizzare la piena
Continua a crescere il livello dei laghi, Ceresio già ai massimi delle ultime 24 ore

LUGANO - Continua a piovere senza interruzioni da questa mattina. Dopo ore di stallo o crescita molto lenta, il Ceresio e il Verbano hanno ripreso a salire. Il lago di Lugano è piuttosto vicino alla punta massima registrata durante questa esondazione: il livello alle 16.30 è di 271.57 metri. Il Verbano ha toccato invece i 196.14 metri. Nella notte sforerà la quota di 196.50 metri.

Un tuffo nel Ceresio - Qualcuno (come si vede nelle foto Ti-Press) ha deciso di cogliere l'attimo e fare un bagno fuori stagione e fuori norma. Il protagonista dell'insolito tuffo è il 35enne momò Nicolas Realini.

Tresa gonfia d'acqua - Il livello e la portata della Tresa sono attentamente monitorati: entrambi sono al massimo delle ultime 24 ore. Anche il Cassarate in piena è gonfio d'acqua turbinosa, che entra nel Ceresio creando una grande chiazza marrone in zona Foce.

Viabilità - Finora l'unica criticità segnalata sulla rete viaria ticinese riguarda la strada che porta in Val Colla da Lugano: tra Canobbio e Tesserete sono caduti dei sassi sulla carreggiata. La strada è chiusa tra Massagno e Canobbio, una deviazione è segnalata sul posto. I pompieri hanno compiuto vari interventi, ma nulla di particolare è da segnalare.

Neve sull'A2 - Nevica sul tratto finale dell'A2 prima del tunnel del San Gottardo. Gli automobilisti sono invitati a prestare prudenza, per lo stesso motivo, pure sull'A13 tra Pian San Giacomo e San Bernardino. Il limite delle nevicate, riferisce MeteoSvizzera, si attesta localmente e a tratti fino a 1000 metri, nelle valli superiori. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE