Cerca e trova immobili

LOCARNOVerbano e Ceresio riguadagnano terreno

15.11.14 - 12:30
Crescita lenta del livello dei laghi, la punta massima è attesa in serata
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Verbano e Ceresio riguadagnano terreno
Crescita lenta del livello dei laghi, la punta massima è attesa in serata

LOCARNO - La pioggia continua a scendere. Le zone dove le precipitazioni sono più consistenti sono il Bellinzonese, il piano di Magadino e il Locarnese.

A partire da metà mattina il Verbano ha ricominciato lentamente a salire. Alle 10.20 è stata interrotta la discesa, e si è ritornati a 196.07 metri sul livello del mare. Poi piano piano, il lago ha riguadagnato un pò del terreno che aveva perso tra ieri e questa notte. Si tratta, però, solo di centimetro circa ogni ora. Gli esperti prevedono comunque che la punta massima non supererà i 196.40 metri, fatti registrare un paio di giorni fa.

Anche il Ceresio ha invertito la tendenza: la discesa si è fermata, e il livello ha ricominciato lentamente a salire. In tarda mattinata a Melide il lago si fermava a 271.50 metri sul livello del mare, e nel primo pomeriggio aveva guadagnato altri tre centimetri. Stando ai dati Ufam la crescita del Lago d Lugano sembrerebbe leggermente più rapida rispetto a quella del Lago Maggiore.

Finora, ad ogni modo, non si segnalano particolari disagi. A Locarno, specialmente, gli abitanti si sono rapidamente abituati a convivere con le passerelle e con tratti di strada o marciapiede allagati. Gli esercenti, chi più chi meno, continuano nelle loro attività quotidiane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE