Cerca e trova immobili

LUGANOUna nuova stagione al Foce

16.09.13 - 17:58
Presentato il programma degli spettacoli, tra musica, teatro, danza e cinema
None
Una nuova stagione al Foce
Presentato il programma degli spettacoli, tra musica, teatro, danza e cinema

Questa mattina, alla presenza del sindaco Marco Borradori, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del FOCE. Una struttura dinamica in cui le diverse arti si incontrano: dal teatro alle scuole di musica, dal cinema alle letture nell’Agorateca e, dallo scorso anno, anche lo Studio Foce, la nuova sala per concerti. Il FOCE si profila come vero e proprio polo artistico, luogo di espressione e comunicazione aperto alla condivisione, all’incontro e al confronto artistico e culturale, secondo interessi che dai più giovani si estendono a tutte le età.

Tante le rassegne offerte nei vari luoghi del FOCE, dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, fino agli incontri con scrittori e letterati.

 

Musica - Il cartellone musicale che vedrà alternarsi sul palco dello Studio Foce diversi artisti locali e internazionali, presenta numerosi concerti di musica rock, jazz, swing, rockabilly, hip hop, funk, psychobilly e molto altro ancora. Ad inaugurare il primo weekend di concerti allo Studio Foce (20.09 e 21.09) il Vulture Festival! con Bob Log III, Giuda, The Leeches, Mr. Occhio, One Man Buzz, Titor, Le Carogne realizzato in collaborazione con Dead Valley Skeletons Agency. Segue l’extreme metal degli svizzeri Amphitrium (04.10), il Trio Reijseger – Fraanje – Sylla per la rassegna tra Jazz e nuove musiche (10.10), la serata hip hop con Primo + Mezzosangue + Pitch8 (11.10), L'Ensemble Contrechamps di Ginevra e i solisti vocali Barbara Zanichelli e Massimiliano Pascucci che proporranno un concerto in occasione dei 70 anni del compositore ticinese Francesco Hoch (16.10), il pop cantautorale di Paletti (18.10), la cantante, compositrice e polistrumentista canadese Sienna Dahlen (19.10), il post-rock degli svedesi EF (26.10).

 

Sempre all’interno del cartellone musicale dal 22 settembre 2013 riprendono il via i Pomeriggi Musicali Aulos con i quattro appuntamenti domenicali dedicati alla musica da camera. Protagonista assoluta di questa edizione sarà la tastiera. Si parte domenica 22 settembre con il Trio Malipiero che aprirà i Pomeriggi Musicali con un sostanzioso programma di opere di Brahms e Shostakovich. Il secondo appuntamento, domenica 29 settembre, vedrà salire sul palco Chiara Nicora (pianoforte), Silvia Sartorio (attrice) e Marta Ciàppina (danzatrice e coreografa) che proporranno uno spettacolo dal titolo “Notturno viaggio nella notte romantica”. Il terzo appuntamento da non perdere è per domenica 06 ottobre con il Duo Métamorphoses che proporrà un originale concerto per pianoforte a quattro mani. Chiude l’edizione 2013 di Aulos, domenica 13 ottobre, il Duo Genini - Han costituito da Giulia Genini (flauto dolce) e Han-na-Lee(clavicembalo). Il duo presenta il progetto musicale Escursioni Barocche tra sonate, concerti e fantasie che prevede un ricco programma di compositori attivi tra il tardo Cinquecento e tutto il

Seicento: da Frescobadi a Corelli, da Castello e Fontana a Bach.

 

Danza - Spazio anche alla danza con tutte le attività proposte da Ritmo Costante, progetto nato nel 2011 con la volontà di organizzazione eventi di ballo incoraggiando la collaborazione con e tra le scuole di danza presenti sul territorio. Anche quest’anno la sala dello Studio Foce di Lugano si trasformerà in una pista da ballo dedicata ai ritmi calienti del mondo dell’America Latina grazie alle serate proposte da Alma Latina. La domenica spazio invece alla Milonga per coloro che amano questo stile o che desiderano avvicinarsi a questo ambiente così speciale.

 

Teatro - Ricchissisimo anche il cartellone teatrale proposto dal Teatro Foce. Il Dicastero Giovani ed Eventi ,

con l’obiettivo di presentare al pubblico in maniera complessiva la ricchezza creativa della compagnie ticinesi, propone per il terzo anno consecutivo la rassegna Home che da settembre a maggio ospiterà 21 compagnie della Svizzera italiana e le loro nuove produzioni teatrali. Sul palco si alterneranno le compagnie TAA-Musicateatro, TeatroX, Opera retablO, Zohner Arts, Teatro delle Radici, Cristina Zamboni, Labyrinthos e Femme Théâtrale, Teatro Pan, StagePhotography, DesertoDentroTeatro, Teatro d’Emergenza, Nucleo Meccanico, Con_creta,

Moto Perpetuo, Officina Teatro, e.s.teatro, Teatro Paravento, Cambusateatro, Anahi Traversi, Compagnia del Sociale. Il Teatro Foce sostiene e dà spazio anche ad altri Festival e rassegne tra le quali ricordiamo il FIM

– Festival Internazionale delle Marionette (14 settembre – 06 ottobre), il FIT – Festival Internazionale del Teatro (18 – 27 ottobre), la Rassegna MAT (14 ottobre – 05 maggio) e la rassegna di spettacoli e manifestazioni dedicata al teatro per ragazzi Senza confini.

 

Cinema - In cartellone anche sei serate per tutti dedicate al cinema grazie alla rassegna Club Cult! Un momento per condividere insieme i più grandi cult del cinema. I "Cult" di questa stagione raccontano in modi diversi, a volte divertenti e simpatici a volte appassionati e ironici, come il grido di libertà che pulsa in noi diventa bisogno ed espressione di amore, legame che apre. In tutte le pellicole i protagonisti sono carichi di una fame di vita capace di attraversare lo schermo.

 

Altro - Rinnovata anche quest’anno la collaborazione con l'Istituto di studi italiani (ISI) dell'USI che insieme al Dicastero Giovani proporrà Per Voce Sola, una rassegna di spettacoli messi in scena di volta in volta da un solista diverso, il quale interpreterà una sola voce, o un solo corpo, o un solo strumento. Primo appuntamento della stagione la conferenza spettacolo di Fabrizio Gifuni in programma venerdì 8 novembre alle 20:30 presso l’Aula Magna dell’USI. Il FOCE ospiterà anche dei momenti privilegiati di incontro con scrittori e letterati che, attraverso

la parola, conducono chi ascolta nel loro mondo. Incontri, perché la passione che anima chi scrive, parla, fotografa, è regista e tutto il resto, possa arrivare direttamente e potentemente a chi ascolta. Ospiti confermati il poeta ticinese Andrea Bianchetti che presenta Carneficine (10.10), il reading cinematico di Mirko Aretini (17.10) e la presentazione del libro Custodi a cura del giovane giornalista e scrittore Giacomo Moccetti.

 

Tutti gli aggiornamenti su www.foce.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE