Cerca e trova immobili
LUGANO

YouNique 2026, quando la fiera d'arte viaggia fuori da canoni e confini

La manifestazione di arte contemporanea torna all'Asilo Ciani dal 27 al 29 marzo con un offerta variegata e diffusa, e iniziative benefiche.
YouNique
Fonte YouNique 2026
YouNique 2026, quando la fiera d'arte viaggia fuori da canoni e confini
La manifestazione di arte contemporanea torna all'Asilo Ciani dal 27 al 29 marzo con un offerta variegata e diffusa, e iniziative benefiche.

LUGANO - Dal 27 al 29 marzo Villa Ciani a Lugano ospiterà la settima edizione di YouNique – Boutique Fair of Arts, fiera dedicata all’arte contemporanea e unica nel suo genere nella Svizzera italiana. L’evento, organizzato da Target Management SA con il patrocinio della Città di Lugano e di Lugano Region, riunirà gallerie, artisti, collezionisti e appassionati.

La manifestazione è stata presentata il 10 marzo 2026 nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano alla presenza del vice sindaco Roberto Badaracco, dell’ideatore e curatore Andrea Peri, dell’event manager Sonia Gaffuri e della curatrice Greta Zuccali.

L’edizione 2026 coinvolge sei gallerie e circa settanta artisti svizzeri e internazionali, con opere che spaziano tra pittura, scultura, fotografia, arte digitale e sperimentazione materica. Tra gli ospiti internazionali figura l’artista honduregno Ronal Bejarano, che durante i tre giorni della fiera realizzerà una performance quotidiana a partire dalle 16.00.

Tra i protagonisti anche lo scultore Andrea Roggi, che presenterà a Lugano alcune installazioni, tra cui «Radicato», collocata all’esterno di Villa Ciani, e «Conoscenza e Libertà». In mostra anche l’artista uruguaiano residente in Svizzera Dámaso Arriero García, insieme ad artisti attivi nel contesto svizzero come Irena Dragova, Claudia Von Boch, Francesca Petrarca e Tatiana Shitikova.

Il percorso espositivo è costruito attorno alla partecipazione di sei gallerie: Galleria Galp, Area/B Gallery, Art X on Glass, Madeinartgallery, Gate Gallery e Tosee Gallery. Tra le proposte internazionali spicca la presenza di artisti della scena contemporanea cinese presentati da Madeinartgallery, tra cui Zhang Hong Mei.

La fiera include anche installazioni site-specific tra interno ed esterno di Villa Ciani, con opere di Andrea Roggi, Marco Piva, Davide Dall’Osso e Silvia Di Pasquale.

Accanto alla dimensione espositiva, il programma prevede incontri e talk dedicati all’arte contemporanea, al collezionismo e al dialogo tra arte, architettura e società, con la partecipazione di istituzioni culturali e professionisti del settore.

Da citare anche l'iniziativa benefica del Pasto Sospeso, coordinata da Rotary Ticino ispirata al “caffè sospeso”, consente di donare pasti caldi a chi si trova in stato di bisogno, sostenendo le attività del Centro Bethlehem guidato da fra Martino Dotta e di Casa Martini, entrambe gestite dalla Fondazione Francesco.

Per maggiori informazioni e dettagli, rimandiamo al sito web ufficiale della fiera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE