Cerca e trova immobili
CANTONE

Quanti cambiamenti nelle nuove divise!

Non le vedremo prima dell'autunno del 2026, quando saranno distribuite ai nostri agenti di Polizia cantonale e comunale. Ecco in cosa differiranno da quelle attuali.
Polizia Cantonale
Quanti cambiamenti nelle nuove divise!
Non le vedremo prima dell'autunno del 2026, quando saranno distribuite ai nostri agenti di Polizia cantonale e comunale. Ecco in cosa differiranno da quelle attuali.

BELLINZONA - Dovremo aspettare la fine del prossimo anno per vederle nel nostro cantone. In Ticino la loro distribuzione è prevista per l’autunno 2026, avverrà in un unico momento e andrà a modificherà in modo anche sostanziale l'aspetto dei nostri agenti di Polizia, cantonale e comunale.

Stiamo parlando delle nuove uniformi che, dal gennaio 2026, saranno date in dotazione a tutte le polizie latine (FR, GE, JU, NE, VD, VS e TI) aderenti al programma KEP, volto a uniformare l’abbigliamento degli agenti svizzeri, ridurre i costi e ottimizzare la gestione logistica.

Le nuove divise, blu per gli agenti e grigie per gli assistenti di sicurezza, saranno introdotte progressivamente tra il 2026 e il 2028, con elementi distintivi personalizzati per ciascun Corpo.

Le modifiche sono molte, alcune anche sostanziali. «A differenza della divisa attuale, i capi d’abbigliamento saranno in tinta unita e cambieranno leggermente i colori», ci spiega la capitana Bernadette Rüegsegger, ufficiale a capo dei Servizi generali della Polizia cantonale. «Nella nuova divisa KEP, giacche e pantaloni saranno di un blu scuro, mentre le polo e le camicie presenteranno una tonalità di blu più chiara», prosegue.

Ci sono anche richiami al passato: «Vi è il ritorno alla camicia, a manica lunga con cravatta o a manica corta. Dal punto di vista formale, le mostrine saranno collocate sulle spalle invece che sul petto, vi sarà un badge unico sulla spalla al posto di uno per spalla, e verrà inserito il numero di matricola sul lato destro del petto».

Oltre alle modifiche puramente visive, ve ne sono anche in relazione al "fit": «Per quando riguarda la vestibilità - fa notare Rüegsegger -, le nuove divise KEP introdurranno una distinzione tra taglio maschile e taglio femminile, con l’obiettivo di migliorare il comfort. Inoltre sarà disponibile una varietà di taglie più ampia e quindi più personalizzabile».

Nessuna differenza particolare, invece, per quel che concerne l'uso dei materiali: «Vengono usati quelli tecnici adatti al lavoro quotidiano di polizia», ci viene spiegato.

Le vecchie uniformi non verranno buttate via: «È in fase di studio un progetto per il loro riciclo», assicura la capitana. Ma non sperate di poterne entrare in possesso per farne un capo d'abbigliamento vintage. La vendita, infatti, «non è prevista».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE