Ora siamo più coperti da rischi atomici, biologici e chimici

Completata nei giorni scorsi la consegna dei nuovi moduli scarrabili con materiale di intervento pompieristico.
Completata nei giorni scorsi la consegna dei nuovi moduli scarrabili con materiale di intervento pompieristico.
BELLINZONA - Negli scorsi giorni, la Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo (SPAAS) ha completato la consegna, rispettivamente al Corpo Civici Pompieri di Bellinzona, al Corpo Civici Pompieri di Lugano e al Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, di tre nuovi moduli destinati a interventi nell’ambito della protezione ABC (atomico, biologico, chimico). Il nuovo equipaggiamento, che completa e aggiorna la dotazione tecnica dei sopraccitati Centri pompieristici, rappresenta un importante passo avanti nell’ottica di una maggiore sicurezza, preparazione e prontezza operativa, a beneficio della popolazione e del territorio.
L’operazione di consegna dei moduli scarrabili (denominati WELAB), avviata nella primavera del 2025 e avvenuta in più fasi, si inserisce in un programma più ampio di rinnovo e sostituzione dei mezzi e dell’equipaggiamento in dotazione ai due Centri di soccorso cantonale in ambito ABC (CDC ABC Bellinzona e CDC ABC Lugano) e al Centro di primo intervento chimico del Mendrisiotto (CDP C Mendrisiotto). I moduli, così come il materiale in essi contenuto, rispecchiano lo stato della tecnica e forniscono ai corpi pompieri designati gli strumenti necessari per un’ancora più efficace e pronta gestione di eventi ABC e incidenti con sostanze pericolose.Per l’occasione i Comandi del Corpo Civici Pompieri di Bellinzona, del Corpo Civici Pompieri di Lugano e del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, hanno già avviato la formazione dei quadri e degli istruttori, che a loro volta formeranno tutti i militi nei prossimi giorni.
Grazie ai nuovi moduli scarrabili, i militi sono ora in grado di accedere più rapidamente e con maggiore efficienza all’equipaggiamento specialistico necessario – organizzato su appositi carrelli estraibili, vani e cassette – per gestire al meglio tutte le fasi di un intervento ABC: dall’arrivo sul luogo del sinistro fino allo smaltimento e alla bonifica.Per quanto concerne il CDP C Mendrisiotto, la consegna del modulo scarrabile ABC va ad aggiungersi alla fornitura di una nuova motrice avvenuta a inizio 2025 e completa in tal modo la dotazione di un veicolo chimico per i pompieri del Mendrisiotto.
La realizzazione del progetto sopradescritto è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la SPAAS, il Servizio tecnico della Federazione Pompieri Ticino, gli Ufficiali e referenti ABC dei due centri di difesa cantonale ABC di Bellinzona e Lugano e del Centro di primo intervento chimico Mendrisiotto, i militi coinvolti nel progetto e la ditta allestitrice Vogt Schweiz AG.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!