Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il Console generale d’Italia a Lugano Uberto Vanni d’Archirafi in visita a Palazzo Civico

Durante l’incontro sono stati passati in rassegna i temi che più uniscono l’Italia con il Ticino e Bellinzona, o
Comunicazione Bellinzona
Fonte red
Il Console generale d’Italia a Lugano Uberto Vanni d’Archirafi in visita a Palazzo Civico
Durante l’incontro sono stati passati in rassegna i temi che più uniscono l’Italia con il Ticino e Bellinzona, o
BELLINZONA - Il nuovo Console generale d’Italia a Lugano, Uberto Vanni d’Archirafi, ha incontrato oggi a Palazzo Civico il sindaco Mario Branda in rappresentanza del Municipio, accompagnato dal segretario comunale Philippe Bernasconi, per una vis...

BELLINZONA - Il nuovo Console generale d’Italia a Lugano, Uberto Vanni d’Archirafi, ha incontrato oggi a Palazzo Civico il sindaco Mario Branda in rappresentanza del Municipio, accompagnato dal segretario comunale Philippe Bernasconi, per una visita volta a conoscere personalmente le autorità della Capitale. Il console generale è entrato in carica il 7 aprile scorso e durante le prime settimane del suo mandato sta incontrando le più alte cariche politiche del Canton Ticino, per il quale ha competenza territoriale a beneficio delle cittadine e dei cittadini italiani.

«Durante l’incontro sono stati passati in rassegna i temi che più uniscono l’Italia con il Ticino e Bellinzona, oltre alla comune lingua e al patrimonio culturale, che sono l’importante presenza di cittadini italiani a Bellinzona (più di 7'800 persone, pari a oltre il 16% della popolazione) e i numerosi frontalieri attivi in città, la condivisione di problematiche legate alla frontiera, quali i trasporti, gli scambi economici e commerciali, ma anche le questioni di grande attualità legate ai territori alpini e prealpini di fronte ai mutamenti climatici e alle frequenti conseguenze in termini di eventi meteorologici con esiti catastrofici (alluvioni, franamenti, ecc.) e le conseguenti ripercussioni sulla cittadinanza e le attività economiche. Dal canto suo il sindaco ha illustrato brevemente i progetti strategici che la Città sta implementando a vantaggio dei residenti, ma anche a favore del turismo. L’incontro si è concluso con la foto di rito».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE