Scuole comunali, Luca Mosca nuovo Direttore generale

Il 33enne assumerà l'incarico dal 1° luglio
BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha nominato il Direttore generale delle Scuole comunali. È il 33enne Luca Mosca, dal 2020 alla testa della Zona rossa dell’Istituto scolastico della Città dopo essere stato docente alle scuole elementari di Preonzo dal 2014. Entrerà in funzione il prossimo 1° luglio.
Luca Mosca, spiegano le autorità bellinzonesi, è stato scelto al termine della procedura seguita al concorso pubblico indetto lo scorso mese di ottobre per individuare questa nuova figura al vertice dell’organigramma scolastico della Città. Sarà chiamato a presiedere il Collegio di direzione, coordinarne il lavoro e prendere decisioni riguardanti l'intera comunità scolastica dell'Istituto. Dovrà inoltre sovrintendere al Servizio amministrazione delle scuole, all’economato, alla contabilità generale, alla logistica, all’edilizia scolastica e alla manutenzione degli stabili, in collaborazione con gli enti e i servizi preposti.
Tra le altre mansioni, sarà chiamato a coordinare le attività pedagogico-didattiche e formative tenendo conto delle informazioni fornite dagli altri organi dell’Istituto scolastico, garantendo l’equità, la qualità e le pari opportunità.
Dopo le scuole dell’obbligo a Biasca, dove è cresciuto e risiede, Luca Mosca ha conseguito la maturità liceale, per poi ottenere il Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare alla SUPSI, istituto in cui sta seguendo la formazione in Gestione della Formazione per dirigenti di istituzioni formative.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!