Cerca e trova immobili
CANTONE

La caccia invernale al cinghiale è prolungata

Durerà fino al 26 febbraio
DT
Fonte red
La caccia invernale al cinghiale è prolungata
Durerà fino al 26 febbraio
BELLINZONA - Con lo scopo di «continuare l’azione di depopolamento della specie cinghiale nell’ambito delle misure di prevenzione al possibile arrivo della Peste Suina Africana», la caccia invernale «a questo suide e alla volpe si protrarrà a...

BELLINZONA - Con lo scopo di «continuare l’azione di depopolamento della specie cinghiale nell’ambito delle misure di prevenzione al possibile arrivo della Peste Suina Africana», la caccia invernale «a questo suide e alla volpe si protrarrà almeno fino a mercoledì 26 febbraio». Lo comunica il Dipartimento del Territorio.

In caso di eventi eccezionali, come per esempio una forte nevicata in pianura, l’Ufficio della caccia e della pesca ha la facoltà di interrompere provvisoriamente l’attività venatoria in oggetto.

Ecco le condizioni di dettaglio:

    • questo prolungo della caccia invernale al cinghiale è concesso unicamente ai cacciatori che hanno già staccato l’autorizzazione di caccia invernale al cinghiale 2024;
    • la partecipazione alla caccia nei giorni supplementar non ha un costo aggiuntivo;
    • la caccia è aperta nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, ossia:
    • sabato 25, domenica 26 e mercoledì 29 gennaio 2025, sabato 1, domenica 2, mercoledì 5, sabato 8, domenica 9, mercoledì 12, sabato 15, domenica 16, mercoledì 19, sabato, sabato 22, domenica 23 e mercoledì 26 febbraio 2025;
    • la caccia si svolgerà nella fascia oraria 07.00 – 16.30;
    • sono autorizzati i prelievi di cinghiali e di volpi senza limitazioni;
    • il prolungo della caccia invernale al cinghiale e alla volpe è autorizzato unicamente nei distretti di Mendrisio, Lugano, Locarno (limitatamente al territorio orografico a desta del fiume Maggia e ai territori comunali di Gambarogno, Locarno, Orselina, Minusio, Brione sopra Minusio Tenero-Contra e Mergoscia) e Vallemaggia (limitatamente ai territori comunali di Cevio, Maggia e Avegno-Gordevio);
    • concernete le armi, gli indumenti ad alta visibilità, l’uso dei veicoli a motore, il numero e il genere dei capi, le condizioni, le indicazioni varie e il controllo dei capi abbattuti, (obbligo annuncio online) fa stato quanto indicato sull’autorizzazione di caccia invernale al cinghiale e caccia speciale alla volpe 2024;
    • contrariamente a quanto indicato sulla citata autorizzazione, il foglio di controllo non deve essere ritornato entro il 15 febbraio 2025. La data di rientro sarà comunicata successivamente e a dipendenza dalla presa di posizione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) circa la richiesta di sospensione del periodo di protezione federale del cinghiale trasmessa dal Consiglio di Stato in data 30.07.2024;
    • durante questo periodo del prolungo rimane attivo il centro di ritiro dei cinghiali ubicato a Rivera (Centro Istruzione della Protezione Civile in Via Ravello 2) nei giorni di mercoledì, sabato e domenica nelle fasce orarie 10.00 – 12.00 / 13.00 – 17.00.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE