Cerca e trova immobili
CANTONE

Per i 20 anni dell'Associazione Alessia una festa (e una testimonial di gran cuore)

L'appuntamento è per questo 20 dicembre al mercatino di Giubiasco. Le parole di Stefania Carmine da tempo vicina all'Associazione.
Stefania Carmine/Associazione Alessia
Per i 20 anni dell'Associazione Alessia una festa (e una testimonial di gran cuore)
L'appuntamento è per questo 20 dicembre al mercatino di Giubiasco. Le parole di Stefania Carmine da tempo vicina all'Associazione.
GIUBIASCO - 20 anni di Associazione Alessia, festeggiati proprio questo venerdì 20 dicembre (ore 18) al magazzino/mercatino di Giubiasco (Via Linoleum 9B) e con una testimonial di gran cuore, da tempo volontaria per la stessa.Stiamo parlando di Stef...

GIUBIASCO - 20 anni di Associazione Alessia, festeggiati proprio questo venerdì 20 dicembre (ore 18) al magazzino/mercatino di Giubiasco (Via Linoleum 9B) e con una testimonial di gran cuore, da tempo volontaria per la stessa.

Stiamo parlando di Stefania Carmine, la campionessa svizzera di ciclismo (oggi 58enne), che racconta: «Conoscevo l’associazione per nome, perché è una realtà molto radicata nel territorio, ma sapevo poco dei suoi scopi sociali. Per caso un giorno sono andata al mercatino benefico di Giubiasco e sono rimasta colpita da quanto è stato costruito per i bambini, che hanno bisogno di cure mediche oltre Gottardo».

«Mi ritengo una persona pragmatica, mi piace lavorare per raggiungere un obiettivo e quando mi è stato chiesto di aderire come volontaria per il mercatino, aperto tre giorni a settimana (mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 17), non ci ho pensato due volte e mi sono messa a disposizione», continua Stefania.

Stefania Carmine/Associazione Alessia

La storia di Alessia, spirata nel 2003 a soli 3 anni per una complicazione legata alla polmonite, porta alla nascita dell'omonima associazione. Questa «nata con lo scopo di raccogliere fondi per le cure dei pazienti pediatrici, è diventata nel frattempo grande, come lo sarebbe ora Alessia, che vive attraverso di lei, sostenendo circa 200 famiglie all’anno con figli ammalati».

Dietro ai risultati, la passione e la dedizione. Per prime quelle di Betty Walter Barchi, che ha cresciuto questa importante realtà, regalando al territorio due incubatrici da trasporto per neonati, un’ambulanza pediatrica, dotando le autoambulanze e le automediche del Cantone con borse contenenti le attrezzature necessarie per il pronto intervento sui bambini e «su impulso dell’Ospedale San Giovanni, che ne aveva la necessità, abbiamo comprato un simulatore robotico e una cabina audiometrica pediatrica. Le attrezzature che abbiamo regalato sono costate più di un milione di franchi e le abbiamo finanziate grazie ai nostri soci, a donazioni e alle entrate del mercatino che abbiamo a Giubiasco».

Per quanto riguarda le celebrazioni di venerdì: «Ci sarà anche coro composto da 17 bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, provenienti dalle Tre Valli, diretti da Nicla Bontadelli, per un momento magico, di festa seguito da buffet a offerta libera. L’entrata è gratuita, come dovrebbe essere ogni autentico gesto di apertura verso gli altri. Siete tutti i benvenuti!» invita Stefania Carmine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE