Cerca e trova immobili
MENDRISIO

A Mendrisio il plastico più lungo al mondo di una stazione ferroviaria

L'inaugurazione questa mattina alla Galleria Baumgartner
Galleria Baumgartner
Fonte Galleria Baumgartner
A Mendrisio il plastico più lungo al mondo di una stazione ferroviaria
L'inaugurazione questa mattina alla Galleria Baumgartner
MENDRISIO - Un viaggio nel tempo per scoprire com’era lo scalo di Rothenburg (LU), nel 1996. 28 metri di lunghezza, 9 metri di larghezza e più di 2,3 km di binari. È il plastico più lungo al mondo su scala ridotta ed è stato presentato questa m...

MENDRISIO - Un viaggio nel tempo per scoprire com’era lo scalo di Rothenburg (LU), nel 1996. 28 metri di lunghezza, 9 metri di larghezza e più di 2,3 km di binari. È il plastico più lungo al mondo su scala ridotta ed è stato presentato questa mattina alla Galleria Baumgartner di Mendrisio.

Il plastico dell’associazione fermodellistica HMbR (Historischer Modellbahnof Rothenburg) è la riproduzione in esatta scala 1:87 della stazione di Rothenburg (Canton Lucerna), situata sulla linea Lucerna-Olten. La riproduzione riprende minuziosamente la situazione tecnica e paesaggistica dell’estate 1996. Anche i modelli ferroviari in scala, locomotive e vagoni, corrispondono a quelli che circolarono sulla linea ferroviaria reale in quell’anno.

«È un progetto al quale stiamo lavorando da un paio d’anni - ha sottolineato Lorenzo Baumgartner, direttore della Galleria nel suo intervento -. Il plastico è stato trasportato dal Canton Lucerna a Mendrisio e qui sono stati rifatti tutti i collegamenti necessari, rinnovati i sistemi di gestione meccanica, analogica e digitale, e implementati altri adattamenti tecnici indispensabili».

Galleria Baumgartner

Le caratteristiche salienti del plastico - Oltre alla riproduzione della linea passante per la stazione di Rothenburg, sono state realizzate 2 grandi stazioni di appoggio/ricovero dei treni, ognuna con una ventina di binari.

In totale sono stati utilizzati 2’365 metri di binari e 90 scambi. Un treno che effettua un intero giro dell’impianto percorre una distanza reale di 170 metri, pari a 1.954 metri in scala 1:87. I modelli si muovono alla velocità massima in scala di 110 km/h in tratta e di 40/50 km/h nelle stazioni. Per effettuare un giro completo sull’impianto, il tempo medio di percorrenza di un treno, senza soste intermedie, è di circa 12 minuti.

Galleria Baumgartner

60 locomotive e oltre 150 vagoni passeggeri e merci - Per la realizzazione del plastico sono stati utilizzati scambi e binari Roco, mentre i modelli di locomotive e vagoni sono di diversi produttori: Märklin/Trix, Roco, HAG, Piko, Lilliput, LS Model, Fleischmann, ecc. Sul plastico si possono ammirare più di 60 locomotive e oltre 150 vagoni passeggeri e merci.

Per la totale digitalizzazione dell’impianto sono stati utilizzati innumerevoli componenti elettronici, come i decoder per il funzionamento degli scambi ESU, oppure i decoder per la retrosegnalazione della posizione del treno.

Galleria Baumgartner

Apertura straordinaria - Per festeggiare il battesimo del nuovo plastico la Galleria Baumgartner sarà aperta tutti i giorni dal 7 al 13 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, oltre agli abituali giorni di apertura di mercoledì, sabato e domenica. Durante le giornate di inaugurazione i visitatori potranno entrare all’interno dell’area esclusiva nel cuore del plastico per poterlo osservare ancor più da vicino e goderne al meglio

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE