Cerca e trova immobili
CANTONE

Per i reati commessi dal clero, l’MPS chiede un «obbligo di notifica immediato»

Nella petizione lanciata si punta alla modifica dell’articolo 7 della legge sulla Chiesa cattolica.
Ti-Press
Fonte Mps
Per i reati commessi dal clero, l’MPS chiede un «obbligo di notifica immediato»
Nella petizione lanciata si punta alla modifica dell’articolo 7 della legge sulla Chiesa cattolica.
BELLINZONA - Per i reati commessi dal clero, l’MPS chiede un «obbligo di notifica immediato». E per rafforzare e rendere di maggior impatto, questo tema delicato, ha lanciato una petizione sulla piattaforma Campax Le ragioni - Questa la motivazi...

BELLINZONA - Per i reati commessi dal clero, l’MPS chiede un «obbligo di notifica immediato». E per rafforzare e rendere di maggior impatto, questo tema delicato, ha lanciato una petizione sulla piattaforma Campax

Le ragioni - Questa la motivazione spiegata dai deputati dell'MPS. «La recente vicenda riguardante il cappellano del Collegio Papio, così come altre vicende in passato, ha evidenziato la necessità di chiarire e rafforzare le norme sui rapporti tra Chiesa e Stato, in particolare per quanto concerne la tempestività nella segnalazione di reati commessi da membri del clero. Attualmente, l'art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica obbliga il procuratore pubblico a notificare all’Ordinario l’apertura di un procedimento penale contro un ecclesiastico, ma non prevede alcun obbligo per le autorità ecclesiastiche di segnalare tempestivamente all’autorità giudiziaria civile fatti o sospetti che potrebbero configurare reati gravi», si legge nel testo.

Da qui l'invito. «Firma anche tu per sostenere questa modifica legislativa e garantire una maggiore trasparenza e giustizia nei casi che coinvolgono membri del clero».

Richieste - Preambolo che porta alle specifiche indicazioni. «I firmatari e le firmatarie di questa petizione – in sostegno alla proposta parlamentare presentata dai deputati dell’MPS chiedono:

    1. La modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica, introducendo un nuovo capoverso che obblighi l’Ordinario a segnalare immediatamente all’autorità giudiziaria civile ogni reato perseguibile d’ufficio o sospetto di reato che coinvolga un membro del clero.
    2. L’adozione di procedure chiare e vincolanti per garantire che le segnalazioni avvengano senza ritardi, tutelando così la sicurezza e l'integrità delle vittime e la corretta amministrazione della giustizia

La petizione è attualmente a quota 205 firme.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE