Cerca e trova immobili
LOSTALLO (GR)

Giornata della solidarietà a Lostallo: oltre 150 volontari a sostegno del comune

L'appuntamento è per sabato 20 luglio.
FVR / M. Franjo
Fonte Comune Lostallo
Giornata della solidarietà a Lostallo: oltre 150 volontari a sostegno del comune
L'appuntamento è per sabato 20 luglio.
LOSTALLO - A un mese dall’alluvione del 21 giugno, che ha colpito duramente la Mesolcina, il comune di Lostallo, quello più toccato, organizza sabato 20 luglio una giornata intera dedicata alla solidarietà e al volontariato. «Passata la prima fa...

LOSTALLO - A un mese dall’alluvione del 21 giugno, che ha colpito duramente la Mesolcina, il comune di Lostallo, quello più toccato, organizza sabato 20 luglio una giornata intera dedicata alla solidarietà e al volontariato. «Passata la prima fase di pericolo e messa in sicurezza, dove è stato possibile coinvolgere di volta in volta solo un numero limitato di volontari, i quali giornalmente al fianco dei professionisti hanno potuto operare, arriva il momento in cui si può coinvolgere un numero maggiore di persone. Moltissimi coloro che si sono annunciati nell’arco delle settimane dopo l’avvenimento: oltre 500 contatti sono stati registrati, sia dalla regione stessa sia dal vicino Ticino, Italia e Svizzera tedesca».

La giornata sarà interamente dedicata alla pulizia e allo sgombero delle decine di ettari di prati e campi sommersi dai detriti dell’alluvione. «Saranno quindi presenti, in collaborazione – sempre su base volontaria – 12 imprese e ditte del paese o della regione, dai venti a trenta mezzi meccanici (escavatori, pale gommate, autocarri, camioncini, ecc.) e oltre 150 volontari in 12 diverse postazioni e cantieri. Persone munite di pale e rastrelli cominceranno l'opera, per certi versi proibitiva, di ripristino della campagna».

Sarà inoltre previsto il pranzo in comune, sempre organizzato dal gruppo spontaneo, il quale nelle scorse settimane ha preparato il pranzo della locale scuola comunale per tutti i soccorritori coinvolti. «Il Comune di Lostallo ringrazia di cuore sin d’ora tutti coloro che si sono annunciati e iscritti a questa giornata».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE