«Un nuovo asilo nido o via immediato al Centro scolastico di Viganello»

L'interrogazione della Lega dei Ticinesi per risolvere le lunghe liste d'attesa delle famiglie.
LUGANO - Un nuovo asilo nido a Lugano? Nulla da fare. La necessità di realizzarlo viene però ribadita da un'interrogazione della Lega dei Ticinesi (Andrea Sanvido primo firmatario) che parte da quanto accaduo nell'ultimo consiglio comunale.
«Nel corso dell’ultima seduta il messaggio sulla realizzazione di un nuovo nido d’infanzia a carico del LIS e a l’autorizzazione al versamento di un contributo annuo di CHF 48'000.-- da parte della Città di Lugano, non è riuscito ad ottenere luce verde per la sua approvazione», la premessa.
Malgrado questa votazione, la necessità di dotare Lugano di queste infrastrutture «è molto urgente. Vi sono numerose famiglie in lista di attesa per poter trovare un posto in un nido, con tutte le conseguenze del caso, come per esempio dover limitare la percentuale lavorativa dei genitori, di conseguenza avendo anche una minore fonte di reddito nel contesto di una società dove aumentano tutti i costi, la spiegazione.
Da qui le considerazioni finali. Visto che il Consiglio comunale ha già approvato l’edificazione del Nuovo Centro Scolastico di Viganello che prevede un asilo nido, in data 21.3.2023 con 38 voti favorevoli, 2 contrari, 6 astenuti ( in sala vi erano 46 consiglieri comunali ), raccomandiamo vivamente il nuovo Municipio di anticipare l’inizio dei lavori così da dotare la città di una struttura nuova».
Da qui la richiesta principale:
- intende seguire il Municipio la nostra proposta di anticipare l’edificazione del nuovo centro scolastico ?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!