Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONEAbusi, il vescovo di Coira: «Le vittime possono farsi avanti, in Ticino è prioritario»

12.09.23 - 17:34
Monsignor Joseph Bonnemain interviene sul caso ticinese
Foto 20Minuten
Fonte Catt.ch
Abusi, il vescovo di Coira: «Le vittime possono farsi avanti, in Ticino è prioritario»
Monsignor Joseph Bonnemain interviene sul caso ticinese

ZURIGO - «Ciò che andato distrutto non si può recuperare. Ma i racconti diretti delle vittime sono il contributo più importante. Bisognerà incoraggiare tutti quanti, vittime o chi ha notizia di abusi, di farsi avanti. In Ticino ciò è davvero prioritario perché questa è l’ora dell’azione«.

Le parole sono quelle di Monsignor Joseph Bonnemain, vescovo di Coira, raccolte da Catt.ch: il religioso si è occupato in passato di vari dossier contenenti denunce di abusi in ambito ecclesiale e questa mattina ha reso queste dichiarazioni a margine della conferenza stampa che si è tenuta a Zurigo dove è stato presentato il rapporto sugli abusi commessi all'interno della chiesa svizzera a partire dal 1950 a oggi.

Sul caso ticinese (presentato sempre questa mattina dalla ricercatrice Vanessa Bignascadi e di cui si parlerà domani in una conferenza stampa organizzata dalla Curia diocesana) è intervenuto anche Jacques Nuoffer, presidente SAPEC (il Gruppo di sostegno alle persone abusate della Svizzera Romanda): «Gli ordini religiosi, che rappresento, ritengono urgente un'azione nazionale - ha detto - mettere a disposizione organi di ascolto, possibilità di appello. Favorire la trasmissione di informazioni agli studiosi, per un’indagine non solo storica, ma in futuro auspicabilmente anche sociologica, analogamente a quanto fatto in Francia» E ha aggiunto che per il Ticino «si potrebbe immaginare che qualcuno responsabile dello studio vi tenga della serate informative, per mettersi all’ascolto delle persone coinvolte, come è successo in Svizzera romanda».

 

 



Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 10 mesi fa su tio
Ritengo che il nodo fondamentale da sciogliere finalmente sia il famigerato “celibato dei preti”… da tanti anni se ne parla ma purtroppo i settori più reazionari della Chiesa impediscono questa riforma determinante per riuscire almeno a limitare il problema degli abusi dei preti…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Mi sembra abbastanza scontato e assolutamente naturale che anche un prete abbia normali pulsioni sessuali come qualsiasi maschio…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Altre religioni prevedono la normale possibilità di sposarsi per i propri sacerdoti… e dopo gli scismi nella religione cattolica, protestanti e anglicani hanno, fra l’altro, eliminato anche il celibato per il proprio clero…

Nikko 10 mesi fa su tio
E chissà perché la redazione di Tio ha deciso di non lasciar commentare l’articolo sulla conferenza stampa della diocesi di Lugano?

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Forse perché sono stati menzionati nomi scomodi?… che comunque sono riportati nero su bianco sul CdT di oggi…

Evry 10 mesi fa su tio
Pu - nire severa - mente questi esseri

Scorpion1065 10 mesi fa su tio
La chiesa ha sembra cercato di insabbiare tutto..

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Il grave è che non è solo la chiesa che cerca di insabbiare .Quante organizzazioni anche internazionali sono state coinvolte in questi scandali? e senza andare poi molto lontano, nel nostro piccolo Ticino , ce ne sono stati di casi anche di funzionari pubblici altolocati e dove la politica ha fatto di tutto per insabbiare, fino a dover spendere centinaia di migliaia di franchi ,per far dire a qualcuno di esterno la porcheria che circola. Vi è da ben sperare che la chiesa coinvolta non faccia solo un passo di maquillage, ma cerchi di riparare il danno fatto, anche se queste riparazioni sono quasi impossibili.

vulpus 10 mesi fa su tio
È giusto che si faccia chiarezza e "pulizia". Che non ci sia poi il rischio che si proceda a voler far emergere solo il passato. Bisogna agire sul presente ed eliminare tutte quelle situazioni che possono essere a rischio. Ancora una volta emerge quanto questo dramma sia sommerso ma concreto. In questo momento sono i religiosi sotto esame, ma quante situazioni singole ci sono nella vita civile? Purtroppo la società denota delle gravi malattie comportamentali.

Ascot 10 mesi fa su tio
Disgustoso… 🤦‍♂️

don lurio 10 mesi fa su tio
In primis lasciate che i preti si sposano. Ma solamente i preti cattolici hanno fatto abusi . Le altre religioni nulla????

Jack Folla 10 mesi fa su tio
Le vittime devono farsi avanti…. Certo!!!!… chi deve pagare pagherà….. ma anche i preti se hanno coraggio devono autodenunciarsi, ma non credo lo faranno mai…. Credono ancora alla favola del perdono divino…..

Hammer 10 mesi fa su tio
la chiesa non dovrebbe mai avuto la possibilità di essere un'istituzione, questi i risultati

M70 10 mesi fa su tio
pervertiti lasciateli alle famiglie che ci pensano loro a fare giustizia

La verità 10 mesi fa su tio
Lasciate sc0pare i preti e avete risolto la metà dei problemi....

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Risposta a La verità
È l'altra metà il problema, visto che non è un segreto che ci sono preti con figli ecc. e tanto di cappello per averlo dichiarato, ma vorrei ricordarti il caso Tamagni (prete). Si dice che Grampa ha protetto tanti colleghi, ma oramai........

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
E ricordo che Grampa pretendeva che i casi di abusi fossero gestiti all’interno della Chiesa… senza “scomodare” la giustizia ufficiale…

Hellwetic 10 mesi fa su tio
Piercing dove dico io , catenella di 20cm e poi ci attacchi un bel mattone.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Hellwetic
Mi sembra una pena misericordiosa.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
La cosa scandalosa sono i dati andati persi perché le carte sono state bruciate!! Come insabbiare!!

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Per i documenti eliminati sono stati fatti nomi dei vescovi Corecco e Togni, i quali avrebbero ordinato di bruciarli… v. Cdt di oggi, 14 settembre, pagg 2 e 3

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Si parla solo di Mons. Corecco come colpevole, ma chi c'è stato prima, nulla da dire?

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Nessuno ha detto che è colpevole per ora. In ogni caso non giri la frittata, si inizia da lui e poi si vede se ci sono altri

francox 10 mesi fa su tio
Preti e company, fate schi fo.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Più che ordine religioso è disordine religioso. Uno s c h i f o ! L‘o t t u s i t à dell’inutile celibato sacerdotale imposto dalla chiesa cattolica sta alla base del problema.

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Condivido pienamente! … E non capisco proprio l’ostinazione, anche delle alte sfere, nel voler mantenere il celibato, parificandolo quasi come un dogma assoluto…

Vivianda 10 mesi fa su tio
Una qualsiasi altra istituzione o società nella quale vengono commessi oltre 1000 abusi sarebbe dichiarata illegale e sarebbe sciolta. La chiesa no….

Livio 10 mesi fa su tio
La chiesa è finita

Hammer 10 mesi fa su tio
Rimettere in funzione il ceppo

Arturo1954 10 mesi fa su tio
La chiesa é una vergogna.

Busca 10 mesi fa su tio
Di abusi se ne parla da parecchi anni. L’impressione è che la chiesa ammetta il problema solo quando non lo può più negare perché altri lo hanno evidenziato invece che agire in maniera proattiva.
NOTIZIE PIÙ LETTE