Cerca e trova immobili
Bellinzona

Comuni a scuola di cybersicurezza

Presentata una guida per fronteggiare un eventuale attacco informatico
Foto Deposit
Comuni a scuola di cybersicurezza
Presentata una guida per fronteggiare un eventuale attacco informatico
BELLINZONA - Settanta persone tra Municipali e funzionari comunali in rappresentanza di oltre 40 enti pubblici. È stata questa la platea del personale cantonale che ha preso parte al seminario dedicato alla cybersicurezza e organizzato da "Cyb...

BELLINZONA - Settanta persone tra Municipali e funzionari comunali in rappresentanza di oltre 40 enti pubblici. È stata questa la platea del personale cantonale che ha preso parte al seminario dedicato alla cybersicurezza e organizzato da "Cyber sicuro", il Gruppo di lavoro strategico del Consiglio di Stato.

Durante l'incontro è stata presentata una guida per l’allestimento di un Piano di risposta agli incidenti (PRI), «strumento essenziale per valutare il proprio livello di sicurezza informatica e per poter reagire con efficacia nel caso in cui si subisca un attacco informatico» scrivono in una nota dal Dipartimento delle istituzioni. La guida verrà ora messa a disposizione di tutti i Comuni.

Nella seconda parte dell’evento i rappresentanti delle realtà comunali hanno invece avuto la possibilità di porre domande sui principali temi correlati alla sicurezza informatica: stoccaggio dati, formazione del personale e assicurazioni in ambito “cyber”.

«Il seminario ha rappresentato un ottimo momento di scambio tra Cantone e Comuni, sensibilizzando in maniera mirata e puntuale sulle principali sfide legate alla sicurezza informatica» sottolineano dal dipartimento. Nell’anno in corso - continuano - le attività della campagna di prevenzione Cyber sicuro sono infatti focalizzate sulle amministrazioni pubbliche. I recenti attacchi a danno di alcuni Comuni in Svizzera e la crescente minaccia a cui sono sottoposte le infrastrutture critiche dimostrano come la sicurezza informatica rappresenti una sfida a tutti i livelli istituzionali» concludono.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE