Cerca e trova immobili

BellinzonaComuni a scuola di cybersicurezza

11.09.22 - 10:25
Presentata una guida per fronteggiare un eventuale attacco informatico
Foto Deposit
Comuni a scuola di cybersicurezza
Presentata una guida per fronteggiare un eventuale attacco informatico

BELLINZONA - Settanta persone tra Municipali e funzionari comunali in rappresentanza di oltre 40 enti pubblici. È stata questa la platea del personale cantonale che ha preso parte al seminario dedicato alla cybersicurezza e organizzato da "Cyber sicuro", il Gruppo di lavoro strategico del Consiglio di Stato.

Durante l'incontro è stata presentata una guida per l’allestimento di un Piano di risposta agli incidenti (PRI), «strumento essenziale per valutare il proprio livello di sicurezza informatica e per poter reagire con efficacia nel caso in cui si subisca un attacco informatico» scrivono in una nota dal Dipartimento delle istituzioni. La guida verrà ora messa a disposizione di tutti i Comuni.

Nella seconda parte dell’evento i rappresentanti delle realtà comunali hanno invece avuto la possibilità di porre domande sui principali temi correlati alla sicurezza informatica: stoccaggio dati, formazione del personale e assicurazioni in ambito “cyber”.

«Il seminario ha rappresentato un ottimo momento di scambio tra Cantone e Comuni, sensibilizzando in maniera mirata e puntuale sulle principali sfide legate alla sicurezza informatica» sottolineano dal dipartimento. Nell’anno in corso - continuano - le attività della campagna di prevenzione Cyber sicuro sono infatti focalizzate sulle amministrazioni pubbliche. I recenti attacchi a danno di alcuni Comuni in Svizzera e la crescente minaccia a cui sono sottoposte le infrastrutture critiche dimostrano come la sicurezza informatica rappresenti una sfida a tutti i livelli istituzionali» concludono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE