Cerca e trova immobili

CANTONEAgenti di custodia cercansi

01.07.22 - 09:47
Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto
Tipress (foto d'archivio)
Agenti di custodia cercansi
Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato il nuovo concorso di assunzione di agenti di custodia - femminili e maschili - presso le Strutture carcerare cantonali.

Il ruolo dell’agente di custodia, spiega il DI in una nota, è cambiato profondamente rispetto all’immaginario collettivo. «Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di sviluppare sofisticati meccanismi e procedure all’interno delle Strutture carcerarie, per la cui gestione anche l’agente di custodia necessita di essere sempre aggiornato».

Inoltre, grazie a un indispensabile lavoro in team, «l’agente di custodia opera a contatto con persone detenute stabilendo con loro una relazione professionale, in particolare non discriminatoria, e le sostiene nel gestire la quotidianità». Infine, «grazie a competenze interpersonali di rilievo l’agente si fa altresì promotore di un comportamento sociale, che presuppone una notevole capacità di riflessione, un elevato grado di maturità e la capacità di valutare correttamente situazioni complesse».

Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto.

La serata di presentazione della professione e del percorso formativo e professionale avrà luogo il 20 luglio 2022 dalle 20.00 presso il Centro di istruzione della Protezione Civile a Rivera. L’evento potrà essere seguito anche in streaming all’indirizzo www.ti.ch/multimedia o successivamente sul canale YouTube Repubblica e Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE