Cerca e trova immobili
CANTONE

Agenti di custodia cercansi

Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto
Tipress (foto d'archivio)
Agenti di custodia cercansi
Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto
BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato il nuovo concorso di assunzione di agenti di custodia - femminili e maschili - presso le Strutture carcerare cantonali. Il ruolo dell’agente di custodia, spiega il DI in una nota, &e...

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato il nuovo concorso di assunzione di agenti di custodia - femminili e maschili - presso le Strutture carcerare cantonali.

Il ruolo dell’agente di custodia, spiega il DI in una nota, è cambiato profondamente rispetto all’immaginario collettivo. «Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di sviluppare sofisticati meccanismi e procedure all’interno delle Strutture carcerarie, per la cui gestione anche l’agente di custodia necessita di essere sempre aggiornato».

Inoltre, grazie a un indispensabile lavoro in team, «l’agente di custodia opera a contatto con persone detenute stabilendo con loro una relazione professionale, in particolare non discriminatoria, e le sostiene nel gestire la quotidianità». Infine, «grazie a competenze interpersonali di rilievo l’agente si fa altresì promotore di un comportamento sociale, che presuppone una notevole capacità di riflessione, un elevato grado di maturità e la capacità di valutare correttamente situazioni complesse».

Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto.

La serata di presentazione della professione e del percorso formativo e professionale avrà luogo il 20 luglio 2022 dalle 20.00 presso il Centro di istruzione della Protezione Civile a Rivera. L’evento potrà essere seguito anche in streaming all’indirizzo www.ti.ch/multimedia o successivamente sul canale YouTube Repubblica e Cantone Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE