Cerca e trova immobili
LUGANO

«Situazione insostenibile per i pedoni» in Via Sorengo

Un residente critica la situazione relativa alla sicurezza dei pedoni in Via Sorengo
lettore tio/20 minuti
«Situazione insostenibile per i pedoni» in Via Sorengo
Un residente critica la situazione relativa alla sicurezza dei pedoni in Via Sorengo
Dalla città di Lugano ne sono già a conoscenza: «Un progetto è già in fase di allestimento e sarà posto in pubblicazione a breve»
LUGANO - È una dura convivenza quella tra pedoni e autovetture (in particolare autobus) in Via Sorengo, a Lugano. Lo dimostrano alcune segnalazioni che sono recentemente giunte in redazione, e che riguardano «una situazione insostenibil...

LUGANO - È una dura convivenza quella tra pedoni e autovetture (in particolare autobus) in Via Sorengo, a Lugano.

Lo dimostrano alcune segnalazioni che sono recentemente giunte in redazione, e che riguardano «una situazione insostenibile, che si ripete almeno cinque volte al giorno», lamenta a Tio/20 Minuti un cittadino residente nella zona. «La foto con il bus sul marciapiede è chiara», e dimostra come «le condizioni con le quali devono convivere i pedoni sono pericolosissime». 

Oltre alle manovre del bus, c'è un altro problema che attanaglia chi decide di camminare lungo via Sorengo: «La velocità che viene utilizzata dai veicoli mette in pericolo gli attraversamenti pedonali, ho visto persone e bambini dover fare un salto per non venir falciati».

Il messaggio al Municipio, insomma, è chiaro: «Abbiamo paura di attraversare la strada». 

L'area diventerà più sicura
Le autorità ne sono a conoscenza? Da noi contattato, Maurizio Solcà, caposezione della Divisione spazi urbani realizzazione infrastrutture, ci ha confermato di sì, e anche che la situazione si sta muovendo.

«La Città di Lugano sta allestendo un progetto, che sarà a breve posto in pubblicazione secondo i disposti della Legge Strade, per il miglioramento della sicurezza stradale lungo la tratta di via Sorengo compresa tra l'incrocio con via Borromini e il confine con Sorengo», ha spiegato Solcà.

Cosa sarà previsto? «La regolarizzazione dei calibri dei marciapiedi esistenti, oltre che una migliore loro continuità data dalla realizzazione di tratte a oggi mancanti, in particolare sul lato sinistro (in direzione Lugano)».

E per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali? «Sono pure previsti miglioramenti della sicurezza dei passaggi pedonali, mediante adattamenti o spostamenti finalizzati a una migliore visibilità da parte dell'utenza pedonale», ha concluso Solcà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE