Cerca e trova immobili
CANTONE

Nominato il sostituto direttore delle Strutture carcerarie cantonali

Sostituirà a partire dal 1. Agosto Vanino Da Dalt, passato al beneficio della pensione.
CdS
Nominato il sostituto direttore delle Strutture carcerarie cantonali
Sostituirà a partire dal 1. Agosto Vanino Da Dalt, passato al beneficio della pensione.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Roberto Simona quale Aggiunto e sostituto Direttore presso le Strutture carcerarie cantonali del Dipartimento delle istituzioni. Sostituirà a partire dal 1. Agosto Vanino Da Dalt, passato al benef...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Roberto Simona quale Aggiunto e sostituto Direttore presso le Strutture carcerarie cantonali del Dipartimento delle istituzioni. Sostituirà a partire dal 1. Agosto Vanino Da Dalt, passato al beneficio della pensione.

Roberto Simona, nato nel 1967 e attualmente domiciliato nel Canton Friburgo, è in possesso del Dottorato in sociologia e scienze politiche ottenuto all’Università di Losanna nel 2019, dopo aver già conseguito nel 1993 il Master in Letteratura e linguistica. Ha lavorato per 25 anni in organizzazioni quali il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), l'ONG internazionale AID to the Church in Need, e l'Associazione svizzera Articolo 18, acquisendo solide conoscenze ed esperienza in questioni legate alla libertà e alle sue privazioni, nonché nella gestione di situazioni conflittuali. Ha pure maturato una solida esperienza nel campo delle dinamiche interreligiose e interculturali nei paesi musulmani e nell'ex Unione Sovietica.

Nella sua nuova funzione all’interno del Dipartimento delle istituzioni Roberto Simona sarà chiamato – oltre a supportare il Direttore Stefano Laffranchini nella conduzione delle Strutture carcerarie – a gestire alcuni progetti strategici legati in particolare alla risocializzazione delle persone detenute e al loro collocamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE