Cerca e trova immobili
MESOCCO

Mesocco – Tunnel Gei: avvio dei lavori sull'A13

La galleria necessita infatti interventi di manutenzione lungo i suoi 457 metri.
Ustra
Mesocco – Tunnel Gei: avvio dei lavori sull'A13
La galleria necessita infatti interventi di manutenzione lungo i suoi 457 metri.
L’obiettivo è quello di avere un’infrastruttura stradale libera da interventi per i prossimi 30 anni.
MESOCCO - Inizieranno il 2 maggio 2022 i lavori principali del progetto tunnel Gei sulla strada nazionale A13 tra San Bernardino e Mesocco. Il tunnel Gei, messo in funzione nel 1967 e parzialmente rinnovato tra gli anni ’80 e ’90 necessi...

MESOCCO - Inizieranno il 2 maggio 2022 i lavori principali del progetto tunnel Gei sulla strada nazionale A13 tra San Bernardino e Mesocco.

Il tunnel Gei, messo in funzione nel 1967 e parzialmente rinnovato tra gli anni ’80 e ’90 necessita di interventi di manutenzione lungo i suoi 457 metri.

Il progetto prevede il risanamento del calcestruzzo e delle protezioni superficiali dei paramenti, il rinnovo del manto stradale e del sistema di drenaggio e altri aspetti legati alle infrastrutture elettromeccaniche. È pure previsto un nuovo cunicolo di sicurezza di 55 m che parte a metà del tunnel. L’esecuzione di queste opere realizzate secondo le normative attualmente in vigore, permetteranno un notevole miglioramento della sicurezza all’interno della galleria.

Nello stesso cantiere sono inoltre previsti dei lavori di ristrutturazione e in parte di sostituzione di altri manufatti tra lo svincolo di manutenzione Malabarba e il portale sud del tunnel Gei. L’obiettivo è quello di avere un’infrastruttura stradale libera da interventi per i prossimi 30 anni.

Il completamento dei lavori è previsto entro il 2024. Durante i lavori la galleria sarà chiusa nei giorni lavorativi durante la notte, tra le 22:00 e le 05:00 (entrambe le corsie) e il traffico sarà deviato sulla strada cantonale H13 tra lo svincolo di San Bernardino e lo svincolo di manutenzione Malabarba appositamente sistemato. Verranno inoltre evitate le deviazioni in paese durante le vacanze estive e i mesi invernali.

I costi del progetto ammontano a circa 14 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE