La francofonia sbarca a Bellinzona

Domani alla biblioteca cantonale si terrà una conferenza sulla lingua francese e la francofonia.
BELLINZONA - Il Ticino in salsa francese. Nel quadro della 26esima Settimana della lingua francese e della Francofonia (SLFF), che si tiene da domani fino al 27 marzo, domani alla Biblioteca cantonale di Bellinzona si terrà una conferenza sul tema della francofonia in Svizzera.
In Svizzera a coordinare la SLFF è la Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP). Per l'occasione l'associazione AMOPA-Ticino invita il pubblico ticinese ad un viaggio "nella lingua e nella cultura della Svizzera romanda e nelle sue particolari sfumature", si legge sul sito web amopa-suisse.ch.
Domani alle 18:30 la Biblioteca cantonale di Bellinzona ospiterà Roberto Paternostro, dottore in scienze del linguaggio all'Università di Ginevra, per una conferenza in francese intitolata «Le français au couleurs de la Suisse: per una francofonia plurale, inclusiva e diversitaria». Un viaggio alla scoperta di come il francese, seconda lingua nazionale, viene parlato e percepito nel nostro Paese, forte di una diversità linguistica e culturale.
Giovedì prossimo invece al Liceo cantonale di Bellinzona, la scrittrice di La Chaux-de-Fonds (NE) Julie Guinand interverrà sul tema della scrittura quale gesto politico.
Il programma dell'AMOPA-Ticino include anche la presentazione di alcuni film romandi, tra questi "La Mif" di Frédéric Baillif che verrà proiettato il 29 marzo al Cinema Forum di Bellinzona.
La Settimana della lingua francese e della Francofonia si tiene in varie regioni francofone di tutto il mondo intorno al 20 marzo, Giornata internazionale della Francofonia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!