Cerca e trova immobili
CANTONE

Da Berna più aiuti contro l’inquinamento fonico

Il contributo supplementare è di 1,75 mio. di franchi e servirà per la posa di pavimentazioni fonoassorbenti.
Ti Press
Da Berna più aiuti contro l’inquinamento fonico
Il contributo supplementare è di 1,75 mio. di franchi e servirà per la posa di pavimentazioni fonoassorbenti.
BELLINZONA - La Confederazione, rappresentata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), ha deciso di aumentare di 1'750'000 franchi i contributi versati al Cantone Ticino nell’ambito delle misure di protezione contro il rumore e l...

BELLINZONA - La Confederazione, rappresentata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), ha deciso di aumentare di 1'750'000 franchi i contributi versati al Cantone Ticino nell’ambito delle misure di protezione contro il rumore e l’isolamento acustico. Gli sforzi intrapresi dal Cantone per ridurre l’inquinamento fonico stradale sono stati ritenuti «esemplari» dall’autorità federale, spiega in una nota il Dipartimento del territorio, considerato come i lavori svolti finora nella lotta contro il rumore siano a buon punto. 

Grazie al contributo maggiorato di 1,75 milioni di franchi, si potrà quindi continuerà con l’obiettivo programmatico 2016-2022, finanziando in particolare misure di riduzione del rumore alla fonte, per esempio la posa di pavimentazioni fonoassorbenti sulle strade cantonali e comunali, in modo da ottenere una riduzione dell’inquinamento fonico e del numero di persone esposte al rumore provocato dal traffico stradale.

Circa 25% della popolazione è infatti esposto a immissioni foniche eccessive, riconducibili al traffico stradale, superiori ai valori limite stabiliti dall’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (OIF). Immissioni foniche oltre i limiti possono avere un impatto negativo sulla salute mentale e fisica della popolazione, ma anche causare una riduzione del valore degli immobili nelle vicinanze delle fonti di rumore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE