Cerca e trova immobili

LUGANOEcco la blockchain luganese

10.11.21 - 18:30
Un progetto con cui la Città intende porsi come polo di riferimento della tecnologia
Archivio Depositphotos
Ecco la blockchain luganese
Un progetto con cui la Città intende porsi come polo di riferimento della tecnologia

LUGANO - Si chiama 3Achain, ed è la blockchain creata dalla Città di Lugano a favore delle aziende, del mondo accademico, della ricerca e degli enti pubblici interessati. Con questa iniziativa - si legge in una nota - «la Città rafforza la propria vocazione di crypto-friendly city».

Ma di cosa si tratta? Una blockchain è un insieme di tecnologie capaci di registrare transazioni in una catena di blocchi che ne tengono memoria e prova (siano esse acquisti, contratti, accordi...). Uno degli aspetti cruciali di questa tecnologia è la verifica di ogni transazione fatta da una rete decentralizzata, ciò che rende immutabile, quindi stabile e sicuro, questo tipo di scambio digitale.

Con questo progetto, la Città di Lugano vuole, da un lato, dare un contributo fattuale alla comprensione di questa tecnologia (favorendo il dibattito pubblico e creando occasioni di incontro e divulgazione nella forma di eventi, workshop e conferenze) e, dall'altro, renderla concreta, tangibile e accessibile. D'altronde, Lugano ha già maturato un'esperienza nel settore con l'app MyLugano e il ristorno sugli acquisti (cash-back) in oltre 120 esercizi cittadini, attraverso i payment token LVGA points, una vera e propria valuta complementare digitale basata su blockchain, a cui si aggiunge ora anche 3Achain.

Le applicazioni più comuni di questa tecnologia hanno un limite nel dispendio energetico. Lugano ha voluto superare tale limite con una soluzione tecnica sostenibile in termini energetici, azzerando inoltre le commissioni di spesa a carico di cittadini e commercianti. La soluzione identificata è la creazione di una rete istituzionale garante delle transazioni che permetta l’evoluzione da un “algoritmo di validazione” a un “algoritmo di autorità”. L’autorevolezza dei partner garantisce infatti alla blockchain di operare senza la necessità di effettuare onerosi controlli informatici che costituiscono, generalmente, la principale causa di un accresciuto consumo energetico.

3Achain vuole essere alla portata di tutti; cittadini e aziende. L’accessibilità è uno dei pilastri che contraddistinguono la blockchain luganese. Il progetto consente a chiunque voglia avvicinarsi a questo strumento innovativo la possibilità di farlo con il minor sforzo possibile. Gli utenti hanno a disposizione piani tariffari vantaggiosi, che incentivano la sperimentazione e l’avvio di nuove idee imprenditoriali. I partner, gestendo direttamente la piattaforma, svilupperanno una conoscenza unica e metteranno al servizio di tutti le loro idee ed esperienze nel settore. Questa infrastruttura si basa, infatti, su tecnologie open-source. I vantaggi dell'innovazione saranno dunque sempre condivisi.

Più info su www.3achain.org

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE