Ti-Press
CANTONE
24.02.2021 - 16:240

Già più di mille over-75 hanno riservato la vaccinazione

Partenza razzo per la procedura d'iscrizione online lanciata ieri e valida per il nuovo centro cantonale di Giubiasco.

Il Dss: «Segnale molto positivo che dimostra come l’interesse e l’adesione alla campagna vaccinale di questa fascia della popolazione siano particolarmente elevate».

BELLINZONA - È subito partita a razzo la campagna di vaccinazione valida per gli over-75 in Ticino lanciata ieri in conferenza stampa: in meno di 24 ore sono infatti già un migliaio gli appuntamenti - fissati tramite il sito www.ti.ch/vaccinazione - riservati presso il nuovo centro cantonale di Giubiasco che sarà inaugurato il prossimo 3 marzo.

Duecento persone al giorno - Questo, secondo il Dss, è un segnale «molto positivo» che dimostra come «l’interesse e l’adesione alla campagna vaccinale di questa fascia della popolazione siano particolarmente elevate». Le vaccinazioni, come detto, inizieranno mercoledì 3 marzo e il Cantone prevede di accogliere circa duecento persone al giorno. Le dosi utilizzate - precisa il Dss - saranno quelle di Pfizer-BioNTech e fanno parte del rifornimento che è già stato confermato al Cantone (dosi di richiamo comprese).

Stop alle riservazioni - La scarsa disponibilità dei vaccini Pfizer e Moderna costringe però le autorità cantonali a mettere in stand-by gli appuntamenti: «La loro assegnazione si ferma nell’attesa della conferma della prossima fornitura: man mano che le dosi delle prossime settimane verranno confermate, gli appuntamenti riprenderanno a essere fissati».

Diecimila al mese - Globalmente, i posti a disposizione al centro di Giubiasco per il mese di marzo sono diecimila. Il ritmo previsto, vincolato alla effettiva disponibilità di dosi di vaccino, prevede che settimanalmente vengano fissati circa 2'500 appuntamenti per la prima dose. Il sistema assegna automaticamente anche l’appuntamento per la seconda dose, che cadrà nel mese di aprile.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-18 01:00:42 | 91.208.130.86