Cerca e trova immobili
CANTONE

Elon Musk attira (di nuovo) i ticinesi con il naso all'insù

Non sono aerei, non sono ufo e neppure stelle. Ma la costellazione di mini-satelliti Starlink
Elon Musk attira (di nuovo) i ticinesi con il naso all'insù
Foto lettore Tio/20minuti
Arosio, Alto Malcantone
Elon Musk attira (di nuovo) i ticinesi con il naso all'insù
Non sono aerei, non sono ufo e neppure stelle. Ma la costellazione di mini-satelliti Starlink
L'avvistamento nel cielo ticinese era già avvenuto lo scorso anno, in gennaio e in aprile.
LUGANO - «Dei puntini luminosi in cielo, come una catena di gocce composta e silenziosa». «Le stelle si muovevano insieme contemporaneamente. Erano simmetriche. Coppie da due o da tre. Non ci potevo credere». «Ho visto d...

LUGANO - «Dei puntini luminosi in cielo, come una catena di gocce composta e silenziosa». «Le stelle si muovevano insieme contemporaneamente. Erano simmetriche. Coppie da due o da tre. Non ci potevo credere». «Ho visto da Tenero 50-60 puntini a distanza ravvicinata scendere verso sud». Questa mattina, chi si è ritrovato a fissare il cielo tra le 6.15 e le 6.45 ha notato degli strani movimenti in cielo. E ne è rimasto sorpreso. Ufo? Aerei? Stelle? Niente di tutto questo. Erano (di nuovo) i satelliti SpaceX Starlink di Elon Musk.

Il 20 gennaio il razzo Falcon 9 di Space X è partito dal Launch Complex 39 A del Kennedy Space Center in Florida (Stati Uniti) per portare in orbita altri 60 satelliti Starlink necessari per creare una rete di copertura che garantisca l’accesso a Internet anche nelle aree più remote del pianeta. Altri due lanci della costellazione di mini-satelliti sono avvenuti il 4 e il 5 febbraio. 

I satelliti Starlink sono progettati per l'orbita bassa terrestre. Sono ormai oltre 1'000 quelli lanciati finora e la SpaceX conta di portarli a 1'500 a breve (ha già ricevuto autorizzazione per almeno 12'000 mini-satelliti capaci di garantire una copertura di rete globale). L'avvistamento nel cielo ticinese era già avvenuto lo scorso anno, in gennaio e in aprile.

L'orbita dei satelliti SpaceX si può seguire online: in effetti nella giornata di oggi, alle nostre latitudini, era possibile osservarli alle 6.20 (per due minuti) e alle 6.41 (per ben cinque minuti).

Attualmente, il servizio Internet di Starlink è in fase di sperimentazione (in alcune aree degli Stati Uniti e del Canada). Ma l’azienda sta espandendo le proprie attività anche in Europa. Qualche mese fa SpaceX ha lanciato la prima beta pubblica del servizio su invito. E questa settimana ha aperto i preordini in tutto il mondo per il suo servizio Internet Starlink. Musk punta a raggiungere un pubblico di 10mila utenti già nel mese di febbraio. Ma il servizio è attualmente limitato e la spesa elevata. Quindi, per ora, ci limitiamo a guardare i "suoi puntini luminosi" in cielo...

Per chi ama stare con il naso all'insù

Chi ama il cielo e si appassiona alla scienza che lo studia, può fare affidamento sulla Società Astronomica Ticinese (SAT), nell’ambito della quale si svolgono ricerche scientifiche di valore e viene promossa la divulgazione dell’astronomia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE