Cerca e trova immobili

CANTONE Dopo 175 anni si cambia, il Foglio ufficiale diventa digitale

18.01.21 - 10:13
Una decisione presa in nome della sostenibilità, ma che permetterà pure di passare a una diffusione giornaliera
Ti Press
Il cancelliere Arnoldo Coduri
Il cancelliere Arnoldo Coduri
Dopo 175 anni si cambia, il Foglio ufficiale diventa digitale
Una decisione presa in nome della sostenibilità, ma che permetterà pure di passare a una diffusione giornaliera

BELLINZONA - A partire dal 1. febbraio, il Foglio ufficiale potrà essere consultato solamente in forma elettronica (e gratuita) sul portale web del Cantone. Dopo una pubblicazione ininterrotta di oltre 175 anni, l’edizione cartacea sarà quindi abbandonata, come già accaduto in diversi altri Cantoni svizzeri.

Il primo Foglio Ufficiale del Cantone Ticino fu pubblicato il 7 gennaio 1844. A oltre 175 anni di distanza, la trasformazione digitale è stata decisa dal Consiglio di Stato nell’ambito della strategia di governo elettronico del Cantone: «Un approccio applicato in un numero crescente di settori di attività dello Stato, con la massima attenzione alla sostenibilità e alla qualità del servizio», spiega la Cancelleria dello Stato.

Il nuovo portale del Foglio ufficiale del Cantone Ticino sarà inserito nella piattaforma centrale gestita dalla Confederazione, che già ospita il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) e il Foglio ufficiale di altri quattro Cantoni (ZH, BS, BE, AR). La nuova pagina sarà inoltre collegata al sito web del Cantone attraverso l’indirizzo www.foglioufficiale.ti.ch.

Questa soluzione, basata sui più recenti standard informatici, permetterà inoltre alle autorità e alle imprese di pubblicare direttamente in ogni momento i propri annunci: dalla tradizionale cadenza bisettimanale (martedì e venerdì), sarà così possibile passare a una diffusione giornaliera. Tutte le pubblicazioni saranno inoltre munite di firma elettronica qualificata.

I vantaggi per gli utenti del nuovo portale del Foglio ufficiale secondo il Governo:

    • gratuità e facilità di consultazione tramite registrazione;
    • completa integrazione con il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC); 
    • possibilità di scaricare gli annunci a piacimento (giornalmente, settimanalmente, mensilmente).

Anche per gli enti di pubblicazione, i miglioramenti saranno tangibili:

    • possibilità di generare una stampa (in formato .pdf) delle rubriche e dei giorni di proprio interesse
    • organizzazione delle pubblicazioni per rubriche, consultabili in formato HTML e scaricabili come file PDF, WORD e XML;
    • inserimento delle pubblicazioni direttamente dagli enti di pubblicazione autorizzati (servizi cantonali, Comuni, altri);
    • libera programmazione dei giorni e degli orari di invio delle pubblicazioni.

Durante il mese di gennaio saranno distribuite, con il consueto ritmo bisettimanale, le ultime edizioni cartacee. Tutti gli abbonamenti ancora in corso scadranno definitivamente alla fine di gennaio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Altro taglio ai servizi. Non vengono menzionati i peggioramentI. L'accesso potrà essere eseguito solo da chi è costantemente allacciato ad un PC, e non per tutti è evidente. Le leggi che verranno pubblicate dovranno giocoforza essere memorizzate. Tralasciamo poi tutte quelle persone o aziende che non hanno degli allacciamento performanti ad internet. Ancora un passo indietro.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quale azienda al giorno d'oggi non ha un accesso a internet veloce? Per una persona "normale" il foglio ufficiale è quasi inutile (se non per curiosità), ora potrà comunque consultarlo gratuitamente... Meglio scaricare una legge (trovata con la funzione "ricerca") in formato pdf facilmente conservabile e consultabile oppure immagazzinare tutti i fogli ufficiali cartacei e al momento del bisogno impazzire per trovare quello di cui si ha bisogno? ;-)

vulpus 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Dove vivi ? In centro città ?

Filo11 3 anni fa su tio
Era ora 👏👏🍾🍾
NOTIZIE PIÙ LETTE