Cerca e trova immobili
CANTONE

Cantoni uniti contro crimini informatici e pedocriminalità

Anche il Ticino ha firmato l'accordo che entrerà in vigore il 1. gennaio 2021
Deposit - foto d'archivio
Cantoni uniti contro crimini informatici e pedocriminalità
Anche il Ticino ha firmato l'accordo che entrerà in vigore il 1. gennaio 2021
BELLINZONA - I Cantoni intendono coordinare meglio la lotta contro la criminalità informatica e unire i loro sforzi in questo settore. Per questo è stato concluso un accordo amministrativo (che entrerà in vigore il 1. gennaio 202...

BELLINZONA - I Cantoni intendono coordinare meglio la lotta contro la criminalità informatica e unire i loro sforzi in questo settore. Per questo è stato concluso un accordo amministrativo (che entrerà in vigore il 1. gennaio 2021) che disciplini l'organizzazione e il finanziamento di una rete di supporto digitale alle indagini: NEDIK.

La rete NEDIK, fondata nel 2018 dalla Conferenza dei comandanti cantonali di polizia (CCPCS), mira a una lotta coordinata ed efficiente. NEDIK ha il compito, tra le altre cose, di garantire il reciproco trasferimento di conoscenze, di redigere una panoramica nazionale dei casi e di permettere la classificazione dei casi intercantonali. La rete contribuisce inoltre alla prevenzione.

Si tratta di un passo importante nella lotta contro la criminalità informatica e il fenomeno della pedocriminalità, la cui gestione della lotta sarà assunta dalla polizia cantonale di Berna, che coordinerà la sorveglianza peer-to-peer, nonché le indagini segrete in assenza di sospetti condotte dai Cantoni nel campo digitale.

Negli anni la criminalità è divenuta sempre più transnazionale. E le inchieste nell'ambito della criminalità informatica e della pedocriminalità possono essere condotte con successo unicamente attraverso l’intensa collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione. Che gestisce poi i rapporti con le autorità estere.

In seno al NEDIK, fedpol assume dunque il ruolo di coordinatrice sovracantonale e transnazionale, in particolare con i partner Europol e Interpol. fedpol si occupa inoltre di analizzare e indirizzare le segnalazioni delle autorità estere, ad esempio quelle relative a transazioni sospette in ambito di pedocriminalità da parte delle autorità statunitensi.

Attualmente le forze di polizia cantonali e fedpol impiegano circa 300 persone che si occupano esclusivamente di lotta contro la criminalità informatica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE