Cerca e trova immobili
BIBORGO

La Val Pontirone "ostaggio" di Swisscom

Nessuna copertura di rete mobile: un'interpellanza chiede al Comune di intervenire
tipress
La Val Pontirone "ostaggio" di Swisscom
Nessuna copertura di rete mobile: un'interpellanza chiede al Comune di intervenire
BIBORGO - In Val Pontirone non c'è campo. La rete mobile di Swisscom non prende, e i consiglieri comunali Tiziano Lüthy e Paolo Signorelli (Plr) chiedono al Municipio di Biasca di intervenire «per una questione di sicurezza&raq...

BIBORGO - In Val Pontirone non c'è campo. La rete mobile di Swisscom non prende, e i consiglieri comunali Tiziano Lüthy e Paolo Signorelli (Plr) chiedono al Municipio di Biasca di intervenire «per una questione di sicurezza». 

Il problema è la frana di Biborgo, che incombe minacciosa sulla Valle. Il Comune nel 2016 ha allestito un piano d'allerta alla popolazione: in caso di pericolo, gli abitanti riceverebbero un Sms di avviso. Ma il condizionale è d'obbligo, vista l'assenza di rete. 

Nonostante le promesse di Swisscom di potenziare la copertura - tramite un'antenna sul pizzo Matro - il segnale nelle località toccate dalla frana «è ancora insufficiente» sottolineano Lüthy e Signorelli. «Debole e spesso assente» nel nucleo di Fontana e nelle cascine. «Totalmente oscurato» dai ponti sul fiume Lesgiüna alla capanna di Cava.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE