Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Ben 22 gradi di differenza tra nord e sud

La Svizzera ha vissuto una notte di estremi.
Ben 22 gradi di differenza tra nord e sud
foto keystone
Ben 22 gradi di differenza tra nord e sud
La Svizzera ha vissuto una notte di estremi.
Le temperature a nord delle Alpi sono scese sotto lo zero. A sud, invece, c'era stata una notte tropicale.
Risveglio al freddo a nord delle Alpi. Nelle zone di Sciaffusa e Zurigo, infatti, le temperature sono precipitata questa notte, come riferito da Meteonews in un tweet. Ad Hallau (SH), ad esempio, il termometro è sceso a 5,9 gradi. A livello de...

Risveglio al freddo a nord delle Alpi. Nelle zone di Sciaffusa e Zurigo, infatti, le temperature sono precipitata questa notte, come riferito da Meteonews in un tweet.

Ad Hallau (SH), ad esempio, il termometro è sceso a 5,9 gradi. A livello del suolo si misuravano solo 1,7 gradi. A La Brévine, la "Siberia della Svizzera", ha persino gelato, con –0,7 gradi. A livello del suolo, qui, la temperature ha raggiunto i -2,6 gradi.

«Un po' fresco per una mattina di luglio», ha ammesso a 20 Minuten il meteorologo Stefan Scherrer (Meteonews). Tuttavia, queste temperature non sono da record. All'aeroporto di Zurigo, ad esempio, il record di luglio è di 3,1 gradi (temperatura rilevata il 18 luglio del 1970), lontano dai 7,4 gradi misurati quella notte. A La Brévine il record di luglio è di -4,5 gradi.

19,2 gradi a Locarno - Situazione diametralmente opposta per il sud della Svizzera. A Lugano, ad esempio, si è registrata addirittura una notte tropicale, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 21 gradi. Anche Locarno ci è andata vicina con 19,2 gradi questa notte.

Il resto della settimana? Dovrebbe essere bello, a parte qualche nuvola. E per il fine settimana è atteso di nuovo il gran caldo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE