Cerca e trova immobili
CANTONE

Un anno di auto elettriche: il DT è soddisfatto

In Ticino circolano ora 1'555 veicoli non inquinanti
DT
Un anno di auto elettriche: il DT è soddisfatto
In Ticino circolano ora 1'555 veicoli non inquinanti
L’incentivo cantonale per l’acquisto di un’auto è di 2'000 franchi, quello per l’installazione di una stazione di ricarica a 500 franchi.
BELLINZONA - 350 veicoli elettrici (per un valore di 700'000 franchi), 149 stazioni di ricarica per privati (74'500 franchi) e 38 stazioni per datori di lavoro (19'000 franchi). È un bilancio positivo (e «in linea con le aspettative&raqu...

BELLINZONA - 350 veicoli elettrici (per un valore di 700'000 franchi), 149 stazioni di ricarica per privati (74'500 franchi) e 38 stazioni per datori di lavoro (19'000 franchi). È un bilancio positivo (e «in linea con le aspettative») quello del Dipartimento del territorio (DT), a un anno dall’entrata in vigore del Decreto esecutivo del Consiglio di Stato (25 giugno 2019). Il parco veicoli totalmente elettrici in circolazione in Ticino si attesta ora a 1'555 unità (stato: 24 giugno 2020).

Si ricorda che il 13 marzo 2019 il Gran Consiglio aveva approvato lo stanziamento di un credito quadro di 3'000'000 franchi. Gli incentivi sono stati ripartiti come segue: 2'500'000 franchi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e 500'000 franchi per l’installazione di stazioni di ricarica per automobili elettriche a domicilio e presso i datori di lavoro. L’incentivo cantonale previsto per l’acquisto di un’automobile totalmente elettrica ammonta a 2'000 franchi, mentre quello per l’installazione di una stazione di ricarica ammonta a 500 franchi.

In questo senso, «la proposta contenuta nel messaggio 7540 del DT rappresenta un elemento determinante della politica energetica e ambientale delineata dal Piano energetico cantonale (PEC) e dal Piano di risanamento dell’aria (PRA), un importante contributo all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni dovute al traffico, nonché un complemento al fondo per il finanziamento di provvedimenti a favore della mobilità aziendale e altri progetti, entrato in vigore il 18 marzo 2016».  

Il modulo per le richieste d’incentivo è disponibile alla pagina web: www.ti.ch/incentivi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE