Cerca e trova immobili
CANTONE

Pentecoste impegnativa per la Rega: un weekend con 130 interventi

In Ticino la Guardia aerea svizzera di soccorso è decollata sette volte
Pentecoste impegnativa per la Rega: un weekend con 130 interventi
Archivio Keystone
Pentecoste impegnativa per la Rega: un weekend con 130 interventi
In Ticino la Guardia aerea svizzera di soccorso è decollata sette volte
LOCARNO - Così com'era già avvenuto per il ponte dell'Ascensione, anche durante lo scorso weekend lungo di Pentecoste in molti hanno passato il tempo all'aria aperta. Complici anche le giornate quasi estive. E non sono mancati gli incid...

LOCARNO - Così com'era già avvenuto per il ponte dell'Ascensione, anche durante lo scorso weekend lungo di Pentecoste in molti hanno passato il tempo all'aria aperta. Complici anche le giornate quasi estive. E non sono mancati gli incidenti: in tutta la Svizzera gli elicotteri della Rega sono decollati circa 130 volte. Oltre 50 interventi sono stati effettuati nella giornata di domenica.

Sono sette le missioni che hanno avuto luogo in Ticino, dalla base Rega di Locarno. In particolare, nel tardo pomeriggio di ieri - come fa sapere la Guardia aerea svizzera di soccorso - sui Monti di Vira (nel Gambarogno) un mountain biker ha avuto un incidente nel bosco. Un elicottero della Rega ha recuperato il ferito con l'impiego di un argano di salvataggio. Il paziente è stato portato al San Giovanni di Bellinzona.

Oltre San Gottardo - La maggior parte degli interventi è comunque stata effettuata oltre San Gottardo. Si segnala soprattutto un'operazione che ha avuto luogo la domenica di Pentecoste sulla “Wasserflue” nei pressi di Küttigen, nel Canton Argovia: si trattava di un'escursionista ferita a seguito di una caduta. La localizzazione della donna è stata possibile grazie alle coordinate trasmesse attraverso l'app della Rega.

In generale quasi la metà delle missioni è stata effettuata dalla Rega per incidenti avvenuti nel tempo libero. Tuttavia, gli equipaggi sono stati impiegati anche in caso di malattia o di incidenti stradali. Nella Svizzera italiana sono stati compiuti sette interventi: quattro per prestare soccorso a escursionisti, uno per un mountain biker, due a seguito di malattie acute o per il trasferimento di pazienti da un ospedale all'altro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE