Cerca e trova immobili

MENDRISIOCerimonia speciale per lo scambio degli auguri

02.12.19 - 16:48
Per loccasione sarà comunicato il risultato della candidatura delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio alla Lista dei beni culturali immateriali Unesco
tipress (archivio)
Cerimonia speciale per lo scambio degli auguri
Per loccasione sarà comunicato il risultato della candidatura delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio alla Lista dei beni culturali immateriali Unesco

MENDRISIO - L’incontro tradizionale di fine anno è l’occasione per presentare il risultato ottenuto dalla candidatura delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio alla Lista rappresentativa dei beni culturali immateriali Unesco. Un’edizione del tutto speciale della cerimonia augurale attende quest’anno il pubblico, sabato 14 dicembre dalle 17:30, al Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio.

L’entrata è libera e gratuita.

La serata - La sala addobbata con alcuni “Trasparenti” e una sfilata di “Fari” e “Lampioni” nelle mani dei bambini creerà l’atmosfera adatta per conoscere il responso ufficiale dell’Unesco riguardo alla candidatura delle Processioni della Settimana alla Lista rappresentativa dei beni culturali immateriali.

La Commissione internazionale dell’Unesco si riunirà nei prossimi giorni a Bogotà per il verdetto finale. Fino ad allora, il fiato rimane sospeso per le sorti di questo complesso dossier depositato da oltre due anni e frutto della collaborazione tra la Fondazione Processioni storiche di Mendrisio, l’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Città di Mendrisio.

Sul palco si susseguiranno gli oratori degli enti coinvolti: Gabriele Ponti presidente della Fondazione Processioni storiche, Samuele Cavadini sindaco della Città di Mendrisio, Manuele Bertoli consigliere di Stato e direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Anche l’autorità federale sarà presente a questo appuntamento significativo con il consigliere federale alla testa del Dipartimento degli affari esteri Ignazio Cassis.

A presentare, un volto noto e apprezzato della RSI, Sandy Altermatt. Come sempre, la Civica filarmonica di Mendrisio diretta dal maestro Carlo Balmelli questa volta coadiuvata dal Coro Benedetto Marcello di Mendrisio, farà da cornice ai momenti ufficiali.

L’Associazione Video Autori del Mendrisiotto effettuerà le riprese in diretta trasmesse sul grande schermo in sala.

Un rinfresco offerto e la degustazione di vini della regione faranno da epilogo alla cerimonia doppiamente beneaugurale, sia per le imminenti Festività e sia – questo è l’auspicio - per l’esito Unesco.

Le aree di parcheggio riservate alla cerimonia sono le seguenti:
• presso il Centro manifestazioni mercato coperto
• il parcheggio di via Campo sportivo che per l’occasione sarà gratuito
• l’autosilo del liceo che per l’occasione sarà gratuito
• presso le scuole medie
• il piazzale della Cantina sociale
• e il Piazzale Roncaa.

Il pubblico di tutti i quartieri, i gruppi e le associazioni cittadine sono invitati a partecipare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE