Cerca e trova immobili

CANTONEUn drone per le misurazioni ufficiali

03.09.19 - 09:42
Parte il progetto pilota nella sezione di Torre
keystone
Un drone per le misurazioni ufficiali
Parte il progetto pilota nella sezione di Torre

BELLINZONA - Il fenomeno della digitalizzazione si sta imponendo su larga scala e richiede un adeguamento da parte di tutta la società. Come sottolineato in conferenza stampa dal Consigliere di Stato Christian Vitta, anche il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) intende tenere il passo con i cambiamenti che si succedono sempre più rapidamente.

In quest’ottica, e ritenuto inoltre che la misurazione ufficiale ha sempre seguito di pari passo l’evoluzione tecnologica per quanto riguarda gli strumenti destinati al rilevamento dei dati, l’Ufficio del catasto e dei riordini fondiari della Divisione dell’economia ha deciso di sperimentare l’innovativa tecnologia dei droni per i lavori di rinnovamento della misurazione ufficiale nella sezione di Torre. Questo strumento, infatti, permette di disporre di foto aeree scattate ad una quota molto più bassa rispetto alle foto aeree o satellitari convenzionali, consentendo di riflesso una risoluzione molto maggiore al suolo.

Per sperimentare l’utilizzo di questo nuovo strumento è stato scelto il Comune di Blenio, per la precisione la sezione di Torre, dove la misurazione ufficiale è stata eseguita negli anni ’70. Con l’obiettivo di aggiornare la misurazione del Comune si è pertanto ritenuto di fare capo a strumenti innovativi. Questo progetto pilota, che permetterà di consolidare la procedura di rinnovamento catastale della sezione di Torre entro la metà del 2021, costituisce una prima svizzera.

Al termine della conferenza stampa, durante la quale ha portato il suo saluto anche il Sindaco del Comune di Blenio, Claudia Boschetti Straub, è stata effettuata una dimostrazione pratica di volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE