TiPress - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
PONTE TRESA
22 min
Incidente a pochi metri dalla dogana
Il TCS segnala importanti disagi al traffico in entrambe le direzioni
CANTONE
1 ora
Rifiuti plastici e additivi chimici anche nel Verbano
La Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo ha analizzato 100 oggetti recuperati in occasione del "Clean up lake" dello scorso 1° giugno
CANTONE / SVIZZERA
2 ore
«Siano onesti e dicano qual è la loro vera missione»
Il Partito comunista critica l’aumento delle commissioni allo sportello deciso da PostFinance e rivendica nuovamente il ripristino della vecchia regia federale
CANTONE
2 ore
Mister Prezzi soppesa la tassa sul sacco: queste le pecche
Una quarantina i Comuni che hanno inoltrato al Sorvegliante il nuovo regolamento rifiuti. Tra le pecche rilevate, una certa disparità di trattamento verso le residenze secondarie
CANTONE
13 ore
Congedo paternità, libertà di adesione per i membri dell'Udc
Il comitato cantonale dei democentristi si è riunito oggi per la prima volta dopo il successo delle elezioni federali
CANTONE
14 ore
«Dobbiamo aggiornare la cartina», ma attenzione... è un contratto
Torna la modalità di vendita telefonica scorretta che ti fa sottoscrivere un servizio in abbonamento senza che te ne renda conto
CANTONE
15 ore
Mortale di Sigirino, per l'accusa è omicidio intenzionale
L'uomo che provocò il decesso di uno scooterista 36enne comparirà davanti alle Assise criminali
CANTONE
17 ore
Promuovere la comprensione reciproca e la pace
I ragazzi della scuola Sant’Anna di Lugano hanno preso parte al concorso promosso dal Lions Club Lugano
GAMBAROGNO
17 ore
Casa per anziani Cinque Fonti: dopo tre mesi via il direttore
Bocche cucite sulle ragioni della scelta. L'uomo avrebbe ricevuto una disdetta ordinaria. Alla base dovrebbe esserci una nuova strategia
CANTONE
17 ore
Controlli della velocità in cinque distretti
La prossima settimana i distretti di Blenio, Riviera e Vallemaggia saranno risparmiati da radar
LUGANO
18 ore
Sussidio di centomila franchi per San Giorgio che si sgretola
Il Municipio è pronto ad aiutare finanziariamente il Consiglio parrocchiale di Castagnola, ma traccia anche una radiografia preoccupante sullo stato dell’edificio sacro
CANTONE
18 ore
Non chiamateli "vecchi", ora c'è un sito Internet a loro dedicato
Lanciato questa settimana www.65piu.ch. Il fondatore: «Enti e associazioni riuniti su un'unica piattaforma per aiutare over65 e familiari»
CANTONE / SVIZZERA
18 ore
Patricia Danzi nuova direttrice dello sviluppo e della cooperazione
È stata nominata oggi dal Consiglio federale al posto di Manuel Sager. Cassis: «Si è dimostrata la candidata migliore al termine di un lungo percorso di selezione»
CHIASSO
22.07.2019 - 15:050
Aggiornamento : 23.07.2019 - 06:39

È già tempo di pensare al carnevale

Presentato il programma di massima per il 2020 di Nebiopoli. Corteo notturno delle Guggen e «un evento durante la classica giornata del martedì grasso»

CHIASSO - Siamo in piena estate e mancano più di sei mesi... ma c'è già chi pensa a Carnevale. Avviene a Chiasso, dove il comitato centrale di Nebiopoli ha deciso di rilasciare oggi un comunicato stampa con cui espone «gli importantissimi cambiamenti e le strategie per il prossimo anno» anche in virtù del fatto che «tutto il mondo del carnevale ha necessità di mesi di preparazione».

La strategia, era già stata annunciata, resta una: NebiopoliCAMBIA. Un cambiamento «inevitabile» considerata la chiusura dei bilanci 2018 che registrano una perdita di 6'148 franchi (dimezzata rispetto all’anno precedente). Le prime proiezioni per il risultato 2019 potrebbe attestarsi su un pareggio. A seguito dell’erosione dei ricavi, Nebiopoli è quindi ancora in perdita, «andando a erodere gli attivi che nel corso degli ultimi 10 anni si sono ormai totalmente consumati».

E allora ecco i cambiamenti per l'edizione 2020 di uno dei carnevali più antichi del Ticino.

Niente martedì grasso... o forse no - La cura dimagrante del carnevale per l'edizione 2020 era stata presentata in conferenza stampa a inizio settembre 2018. «Il Martedì grasso sarà cancellato, la manifestazione si accorcerà di due giorni e verrà anticipata di due settimane per non entrare in concorrenza con altri carnevali». Ma il comitato vorrebbe comunque «mantenere
un evento durante la classica giornata del martedì grasso». Per questo sta valutando la possibilità di lanciare delle «idee innovative», tra cui per esempio quella di un corteo da fermo (posando dei carri e dei gruppi che animerebbero la piazza invece di sfilare sul corso dando la possibilità al pubblico di girare attorno a questi ultimi). La giornata potrebbe essere gestita assieme ai quattro Rioni che compongono l’associazione Nebiopoli, che potrebbero occuparsi della parte gastronomica.

Ospiti internazionali - Nebiopoli è in costante contatto con il presidente del carnevale di Cantù Fabio Frigerio, «anche se si sta rivelando piuttosto complicato l’iter amministrativo nei confronti delle autorità italiane».

Chiasso cittadella del Carnevale - Il comitato è alla ricerca di collaborazioni. «Stiamo per esempio contattando gli alberghi di Chiasso per offrire alle comparse dei pacchetti allettanti che gli permetterebbero di soggiornare a Chiasso per vivere appieno la manifestazione durante la tre giorni».

Strutture - L’idea è quella di mantenere la location di piazza della Chiesa, con delle variazioni che garantiscano la sicurezza.

I carnevali collaborano tra loro - «La forte concorrenza del Carnevale Rabadan rende difficile l’esistenza di una manifestazione di questa dimensione», scriveva il comitato nel marzo del 2018. E proprio il presidente del carnevale bellinzonese Flavio Petraglio ha convocato recentemente un incontro con i comitati organizzatori di Bellinzona, Roveredo, Tesserete e Chiasso. Si è deciso di fondare un gruppo di lavoro che unisce i principali carnevali del cantone proprio per aumentare le sinergie. Sono state create tre commissioni di lavoro, una relativa alla sicurezza, una relativa alla gestione dei cortei e una relativa alla gestione dei rifiuti.

Programma di massima 2020
Giovedì 6 febbraio 2020 (la grande apertura)
• Vendita del giornalino satirico Nebiolino
• Gibigianna e giochi di apertura come da antica tradizione
• Cerimonia di apertura con consegna della Chiavi al Primo Ministro Silvano Pini
Venerdì 7 febbraio 2020 (la giornata delle Guggen)
• Corteo mascherato dei bambini
Primo corteo notturno delle Guggen con premio alla Guggen più luminosa
• Serata dedicata alle Guggen con Guggen Show
Sabato 8 febbraio 2020 (il corteo del Nebiopoli)
• 60.esimo corteo mascherato a circuito chiuso («dai primi riscontri sembra che la presenza possa aumentare in maniera importante»)
• Serata di festa al Nebiopoli Village
Domenica 9 febbraio 2020
• Eventi gastronomici dei Rioni, giornata dedicata alle famiglie

Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-14 10:57:34 | 91.208.130.85