Cerca e trova immobili
Ecco chi sono i giovani protagonisti del sit-in in Piazza Governo

CANTONEEcco chi sono i giovani protagonisti del sit-in in Piazza Governo

23.04.19 - 15:37
Il coordinamento "Sciopero per il Clima" ha consegnato oggi la seconda lettera al consigliere di Stato Manuele Bertoli
Davide Giordano
Il sit-in proseguirà fino a venerdì.
Il sit-in proseguirà fino a venerdì.
Ecco chi sono i giovani protagonisti del sit-in in Piazza Governo
Il coordinamento "Sciopero per il Clima" ha consegnato oggi la seconda lettera al consigliere di Stato Manuele Bertoli

BELLINZONA - Si chiamano Alice, Chiara, Edina, Gaia e Siro e sono cinque giovani liceali. Fanno parte dei 35 ragazzi del coordinamento "Sciopero per il Clima", che a turno, sono impegnati da ieri in un sit-in in Piazza Governo a Bellinzona.  Il loro obiettivo? «Ci aspettiamo di essere ascoltati», hanno raccontato ai microfoni di Tio.ch/20 minuti dopo aver consegnato la propria lettera (la seconda) al consigliere di Stato Manuele Bertoli.

Inevitabile però rivolgere a loro anche una domanda sulla figura del momento, Greta Thunberg, che proprio sabato scorso ha fatto un breve scalo a Lugano nel corso del suo viaggio verso Londra. «Greta è un punto di riferimento. Ha dato molta speranza nei giovani. Ci ha dimostrato che i giovani assieme sono in grado di muovere la popolazione e di cambiare la nostra situazione».

Il ruolo del DECS - Tornando al sit-in, nella missiva odierna - che segue quella inviata ieri al direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali - il gruppo si rivolge al numero uno del DECS, sottolineando la «posizione favorevole» del suo ruolo al fine di «garantire un vero cambiamento di paradigma» nella vita scolastica e politica.

Ribadita la necessità di dichiarare «l’emergenza climatica», la richiesta principale formulata dai giovani è quella di intervenire sui piani di studio «di tutti gli ordini scolastici», introducendo «un’educazione ambientale e climatica» a livello interdisciplinare nel percorso formativo. «È importante che allieve ed allievi sappiano interpretare il fenomeno sia da un punto di vista scientifico che socio-economico e politico».

La collaborazione tra DECS e DT - Battendo sul chiodo del trasporto quale «principale responsabile delle emissioni di CO2 in Svizzera», i giovani attivisti ritengono in particolare «necessaria» una collaborazione tra DECS e DT, articolata su quattro richieste volte a favore di un trasferimento casa-scuola «più efficace ed ecologico»: potenziare le vie ciclabili; potenziare i progetti Pedibus; rendere gratuito l’abbonamento Arcobaleno per tutti i giovani in formazione e «fare pressione sulle FFS» affinché riducano drasticamente il prezzo dei biglietti per le uscite a scopo formativo, «fino a renderle gratuite».

Pannelli solari e chilometro zero - Vi sono poi alcuni proposte, dirette al solo Dipartimento di Bertoli, che riguardano in particolare l’efficienza energetica nell’ambito dell’edilizia scolastica. La prima riguarda l’implementazione di pannelli solari, per una conformità agli standard Minergie. Vi sono poi le questioni legate alla refezione quali l’uso privilegiato di prodotti locali, una riduzione dell’utilizzo della plastica e la rimozione dei distributori automatici sui sedimi scolastici, compensata da un potenziamento delle caffetterie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Questione climatica: il DECS può fare la sua parte
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
greta é una pedina manipolata al servizio di un giro d'affari miliardario gestito dai soliti,che hanno fiutato l'affare, visto che il petrolio non rende più. e gli ingenui sono cascati!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@alby anda: hai ragione, meno male che non tutti si sono fatti pecora!

Tato50 5 anni fa su tio
Se in cinque cambiere il mondo avete tutta la mia solidarietà ma credo che stando davanti a quel Palazzo non si risolva il problema che è troppo grande con interessi enormi e da potenze che vi schiacceranno. Pf: non dite di aumentare la benzina perché a quello ci pensa già la Sommaruga ;-))

vulpus 5 anni fa su tio
Vanno bene anche le belle letterine, infarcite di luoghi comuni e statistiche, le solite, che lasciano il tempo che trovano. Come al solito vogliamo di tutto e di più, ma tutte queste belle cose qualcuno le dovrà pagare. Questi bravi ragazzi, figli di contanti personaggi illustri, cosa sono disposti a rinunciare nella vita privata per ossequiare ai loro principi?I trasporti pubblici gratuiti? Bella idea, ma concretamente si scontra con almeno 2 realtà: i costi non sostenibili, e i limiti fisici e materiali del trasporto pubblico, che non sarà mai in grado di portare gratuitamente i potenziali passeggeri. Bike sharing, altra telenovela costosissima, che ha qualche successo in città ,ma per il resto solo per gente che va a spasso. Ora poi va di moda che vogliono mettere le biciclette elettriche, perchè da noi non ci sono solo zone pianeggianti ma anche colline e montagne e pedalare si fa fatica.Cari ragazzi, iniziate voi a dare l'esempio nelle piccole cose, a scuola , in famiglia, e smettiamola di chiedere tutto alla politica e al governo: abbiamo troppa gente in questi posti che sa solo lavarsi i denti con certe problematiche. Li abbiamo sentiti a iosa prima delle elezioni ora sono spariti tutti, tranne quelli che hanno ricominciato a rimescolare l'acqua sporca.

SuperGigio 5 anni fa su tio
Complimenti a questi ragazzi. Che ignorino l'accanimento e la cattiveria degli sprovveduti.

Galium 5 anni fa su tio
Provo grande rispetto per questi giovanni che hanno il coraggio di affrontare i veri problemi anziché perdersi in consumismi tipici dei tempi attuali. Trovo viceversa miserevoli certi commenti che non vanno al di là di considerazioni offensive trite e ritrite sulle nuove generazioni

arca51 5 anni fa su tio
bravi ragazzi il futuro è vostro e dei vostri fratellini, giusto cercare di curarne la qualutà

malcantone 5 anni fa su tio
L’impegno è lodevole, attendiamoci la risposta dagli onorevoli.... che tanto non arriverà...mai! Mah forse la sinistra... ????????aiuto

LAMIA 5 anni fa su tio
La Greta è un burattino manovrato e niente altro. Quando durante le interviste si toglie il cappello è perché non sa cosa rispondere e chiede aiuto agli accompagnatori perché la allontanino dai giornalisti.

ciapp 5 anni fa su tio
ma cosa fanno con le mantelline in PLASTICA ??? tutti imbesuiti dalla Greta !!! quando avrà incassato milioni del libro che sta vendendo , più nessuno si ricorderà di lei !!! e noi paghiamo anche per queste pagliacciate

chiodone50 5 anni fa su tio
L'idea é buona, occorrono alcuni correttivi, niente plastica, niente vernici spray per i manifesti,spostamenti con i mezzi pubblici, a proposito dove sono i trasporti pubblici per trasportare in Ticino ca. 300000 persone al giorno ?

seo56 5 anni fa su tio
Buffoni a corte!!!

miba 5 anni fa su tio
Cari giovani del sit-in in Piazza Governo, nelle questioni/problematiche per essere credibili bisognerebbe innanzi tutto essere coerenti. Nel filmato constato che usate mantelline di PLASTICA non riciclabile e vedo anche diversi vostri SMARTPHONE e LAPTOP che come ben saprete hanno un impatto devastante sull'ambiente sia nell'estrazione dei minerali pregiati (v. Coltan in Congo), sia nella produzione che come pure nel relativo smaltimento (per cui si sono già danneggiate e si stanno continuando a contaminare intere falde acquifere della Mongolia). Se non vi siete ancora accorti che Greta Thunberg è la figura del momento perché qualcuno ce l'ha messa lì per i propri interessi (come Juan Guaidò in Venezuela...) allora siamo messi un po' maluccio. Il clima è una questione importante ma non dimenticate neppure che dietro a tale problematica si giocano interessi miliardari e planetari. Siete la nuova generazione della tecnologia e quindi onestamente sono un po' deluso che non siate in grado di informarvi in maniera oggettiva con tutti i mezzi informatici a cui avete accesso. Vorrete scusare la mia franchezza ma ai miei figli (più o meno della vostra età) ho insegnato ad essere soprattutto coerenti e spesso a pensare/ragionare ANCHE con la propria testa e non solo quella degli altri

rubinuvi 5 anni fa su tio
Bravissimi, avete tutto il mio appoggio!

Cleofe 5 anni fa su tio
5 minuti di gloria, due giorni di bigiata a scuola. Invece di far perder tempo a tutti, studiate ! e poi forse riuscirete a rivoluzionare il mondo. Forse. Perchè vi vedo forti a bla bla bla, ma poi con i fatti siamo in difficoltà eh ? !

Nmemo 5 anni fa su tio
Gli attivisti del panico con la loro retorica apocalittica, dopo il solito minestrone con farina non del loro sacco, peraltro riscaldato, chiedono sconti che non sono di competenza del mittente della missiva, ovviamente ignorando che per scontare qualcosa il corrispondente va ricaricato ad altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE