Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Grande affluenza» per la Stranociada

Venerdì sera si sono contate 5'000 entrate, mentre sabato sono state distribuite 1'700 porzioni di risotto e luganiga
Tipress
«Grande affluenza» per la Stranociada
Venerdì sera si sono contate 5'000 entrate, mentre sabato sono state distribuite 1'700 porzioni di risotto e luganiga
LOCARNO - Il comitato della Stranociada di Locarno è molto soddisfatto dell'edizione 2019, soprattutto «dalla grande affluenza».  Grazie anche al bel tempo ed alle temperature miti, venerdì notte si sono regi...

LOCARNO - Il comitato della Stranociada di Locarno è molto soddisfatto dell'edizione 2019, soprattutto «dalla grande affluenza». 

Grazie anche al bel tempo ed alle temperature miti, venerdì notte si sono registrate oltre 5'000 entrate. Grande la presenza di giovanissimi – autorizzati a restare fino alle 23 – che hanno dato prova «di buon comportamento e di capacità di divertirsi senza trascendere». Fortunatamente, fa sapere il comitato, non sono stati registrati problemi di nessun genere; «la presenza “discreta” del dispositivo di sicurezza è stata sufficiente per inibire anche i più facinorosi e far sì che la Stranociada sia stata una festa per tutti».

Passaggio di consegna - Alle 22 di venerdì è avvenuta l’incoronazione di Re Pardo II, al secolo Regis Mayor. La cerimonia, officiata dal presidente Massimo Dalessi, ha visto l’abdicante Re Pardo I (Mauro Trapletti) passare corona e scettro al nuovo monarca, dopo di ché il sindaco Alain Scherrer ed il vice sindaco Paolo Caroni hanno consegnato le chiavi della Città di Locarno.

I sudditi di Re Pardo II hanno poi seguito il concerto “live in Piazza S.Antonio” della V-band prima di riversarsi nelle tendine e ballare fino alle prime luci dell’alba.

Vincitori dei concorsi - La Giuria ha lavorato tutta la sera per giungere ai verdetti del concorso maschere e tendine. Nelle diverse categorie sono stati premiati:

    • Singoli: 1. Il bambino poliziotto; 2. Pian piano ingrano; 3. Bimbo incazzato
    • Coppie: 1. Cappellaio matto; 2. Pachistani; 3. Babao
    • Gruppi: 1. Primavera; 2. Abba; 3. Grottin Express
    • Tendine: 1. Topque e Barbon; 2. AC Vallemaggia; 3. I soci dal hockey; Premio RadioTicino: Boxe Club Locarno

Sabato mattina, Piazza S.Antonio ha iniziato a riempirsi verso le 10, dopo che la brigata di cucina ha dato fuoco alle caldaie già alle 6 del mattino. Una volta pronto il pranzo, in poco più di un’ora sono state servite oltre 1'700 porzioni di risotto e luganiga. La giornata è stata allietata dal duo Perancio e nel pomeriggio vi è stata la sfilata sul palco di tutti i bambini mascherati presenti in Piazza S.Antonio.

Il comitato della Stranociada «ringrazia tutti i collaboratori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della 21a edizione», senza dimenticare «la comprensione e tolleranza sempre dimostrata dai residenti di Città Vecchia», e dà l’appuntamento all’edizione del 2020.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE