Cerca e trova immobili

LUGANODivisione spazi urbani, chiesti 4.45 milioni

20.12.18 - 16:11
Il Municipio ha licenziato la richiesta di credito per la progettazione definitiva della nuova sede a Cadro
Città di Lugano
La futura sede della DSU
La futura sede della DSU
Divisione spazi urbani, chiesti 4.45 milioni
Il Municipio ha licenziato la richiesta di credito per la progettazione definitiva della nuova sede a Cadro

LUGANO - La nuova sede della Divisione Spazi Urbani (DSU) di Lugano entra nella fase di progettazione definitiva. Il Municipio ha infatti licenziato oggi la richiesta di un credito di 4,45 milioni di franchi per la struttura che sorgerà a al Piano della Stampa, il cui costo complessivo sarà di 40 milioni.

Con la realizzazione della nuova sede, le molteplici attività del DSU saranno in buona parte raggruppate in un’unica zona, favorendo inoltre la creazione di sinergie tra pubblico e privato in virtù della presenza di diverse aziende attive nel settore dello smaltimento e del riciclaggio.

Il concorso - La proposta che ha vinto il concorso di architettura – denominata “Ginger e Fred” – prevede uffici amministrativi e operativi, laboratori, officine, depositi, autorimesse; un’area tecnica esterna. Le serre per la produzione di piante e fiori saranno mantenute, così come le aree di deposito temporaneo di scarti vegetali, materiali terrosi e inerti.

La sede attuale - Il DSU si è insediato nell’attuale struttura di via Sonvico nel 2002, nonostante già allora fosse noto che l’assetto viario in fase di cambiamento e la pianificazione del Nuovo Quartiere di Cornaredo ne avrebbero causato lo spostamento. Nel 2014 la Città ha confermato l’intenzione di accentrare le attività principali del settore. Al termine del 2017 il Municipio ha stabilito che la sede definitiva sarebbe sorta su un sedime di proprietà della Città al Piano della Stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE