Cerca e trova immobili

CANTONEPrecipitazioni pericolose in arrivo

25.10.18 - 13:03
Meteo Svizzera dirama una preallerta meteo da sabato a martedì. Attesi fino a 250 millimetri di pioggia
tipress
Precipitazioni pericolose in arrivo
Meteo Svizzera dirama una preallerta meteo da sabato a martedì. Attesi fino a 250 millimetri di pioggia

LUGANO - In questi pazzi giorni gli elementi naturali sembrano combattere tra di loro. E dopo l'allerta massima per il pericolo di incendi in tutto il Cantone arriva dai meteorologi di Locarno Monti un'ennesima segnalazione di pericolo, questa volta per l'arrivo di piogge forti.

Dalle 6 del mattino di sabato fino al pomeriggio di martedì sono infatti attese precipitazioni importanti che potranno raggiungere i 150-250 millimetri.

Va ricordato che con un grado di pericolo 4 (forte) sono possibili inondazioni ed esondazioni, forti piene di ruscelli, torrenti e canali; inondazioni di sistemi carsici e di grotte esposte. Possono straripare le reti fognarie, la rete di evacuazione delle acque o delle canalizzazioni. Cantine e parcheggi sotterranei possono essere inondati, come pure i sottopassaggi. Le condizioni di circolazione stradale e ferroviaria possono subire perturbazioni.

Come comportarsi durante le piogge abbondanti:

- seguire costantemente l’evoluzione del tempo e adattare il proprio comportamento alle condizioni locali;
- non sostare in prossimità di ruscelli o torrenti, anche se ancora asciutti, né lungo le rive dei laghi e dei fiumi;
- collocare in alto gli oggetti situati in locali a rischio di inondazioni (cfr. le indicazioni in relazione alle piene) ed evitare di sostare in questi locali;
- non sostare in prossimità di pendii molto ripidi;
- evitare in ogni caso i letti dei ruscelli di montagna con forti pendenze, poiché si possono trasformare improvvisamente in colate detritiche che hanno un potenziale distruttivo molto elevato;
- non attraversare ponti su corsi d’acqua in piena;
- non percorrere tratti di strada allagati bensì, se possibile, aggirarli seguendo un percorso alternativo;
- se possibile, rimanere in casa evitando però i locali a rischio d’inondazione;
seguire in ogni caso le raccomandazioni dirmate dalle autorità competenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
La terra è viva, respira, cresce, cambia.L'uomo dovrebbe fare le proprie pulizie. Per il resto ben poco può influire sui cambiamenti di questa dinamica.

Bandito976 5 anni fa su tio
Comprate barche e gommoni

Equalizer 5 anni fa su tio
L'acqua verrà, passerà e se ne andrà come al solito, prelevererà qualcosa dal territorio? Possibilissimo l'ha sempre fatto, quindi smettiamola di farci seghe mentali per un evento che si ripropone con regolarità.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Quello che mi pare strano dell'immagine sovrimpressa nella copertina è che la Vallemaggia, tipicamente la zona più piovosa a sud delle Alpi, riceverà così poche precipitazioni.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non é detto, i livelli di allarme sono differenti per ogni regione proprio sulla base di quello che il territorio é abituato ad assorbire. In vallemaggia questo livello é piu alto proprio perché é normale che piove tanto.

sedelin 5 anni fa su tio
40 anni fa i pochissimi che davano informazioni sul cambiamento climatico venivano considerati pazzerelli da deridere, me lo ricordo molto bene!

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma le grandi piogge autunnali spesso anche alluvionali ci sono sempre state, anomalo sono stati i giorni precedenti costantemente caldi e con siccità estrema

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
40 anni fa in Vallemaggia ci fu il più grande alluvione degli ultimi 100 anni. La pioggia non l'abbiamo mica inventata noi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E ci furono dei morti, sia a Bellinzona che nel locarnese; io c'ero ;-(((

spank77 5 anni fa su tio
Complimenti ESSERE UMANO...ecco i risultati dei nostri peccati ecologici...

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Quindi 500 o 1000 anni fa non c’erano nubrifaggi, nevicate in periodi strani o altro? Oggei ci sono solo i mezzi di comunicazione più performanti e attuali, poi che l’uomo non sia così perfetto ci sta che si voglia attribuire tutto al progresso umano come responsabile di tutto .. mi spiace non ci sto

GI 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
unicamente per segnalare che la terra (o presunta tale) starebbe girando da oltre 4.5 miliardi di anni......la presenza dell'essere umano sarebbe pari alla durata di un lampo sull'arco delle 24 ore....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ti faccio notare che se fai un giro sulle nostre montagne con una piccola picozza potresti trovare antiche conchiglie, questo non ti dice nulla? Oppure pensi che siano del tipo volante! La terra si muoveva e si muoverà con le relative conseguenze, con o senza di noi. ;o))) Saluti

Gikappa 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ben detto BRAVO! Ma non sentite come URLA la Terra? Ogni vittima che miete è un minore impatto ecologico che subisce... Non credete? Vi suona dura come sentenza? ...!

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Vallo a dire a paesi colpiti da catastrofi naturali...fine quando non ti tocca direttamente lasci correre...ma poi devo ti tocca allora tutto cambia. E sempre così. Non e giusto. La terra cambierà anche senza l intervento dell uomo...ma l uomo la inquina...toglie elementi naturali ... Immette elementi tossici...l uomo moderno di oggi e presente da pochissimo tempo...e guarda il risultato. Non capidco e mi rettrista leggere che ci sono lettori che pensano che sia solo una bufala il riscaldamento climatico.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Esatto, in parte questo, la comunicazione che mancava e le previsioni nulle. Altro fattore.. se avevi una palafitta la ricostruivi dopo 2 giorni. Adesso che e' tutto cementificato e' molto peggio. L'acqua scorre molto più' velocemente .

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
beh, una buona fetta di responsabilità l'uomo ce l'ha, eccome! nessuno nega quanto scrivi sul passato (anche se non c'eravamo), ma non puoi negare che quanto fatto dall'uomo negli ultimi 100 anni abbia contribuito parecchio a creare il disastro ambientale che la cronaca riporta costantemente!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il vero danno ambientale fatto dall'uomo è per la smania di denaro, chiedi alla merdel cosa sta facendo al suo paese per avere il carbone "Marrone", dire ai cinesi di smetterla di disboscare (Come appunto la merdel) le foreste amazzoniche, quindi l'uomo è un termine generico, le multinazionali sarebbe più esatto come termine, le nostre stufe o automobiline sono NULLA in confronto ai danni arrecati da loro. Saluti

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Il problema che con o senza cemento una grande pioggia filtra poco niente. Possiamo fare ben poco per gestire quel fattore, ciò che per fortuna è stato fatto è un'importante sistema di gestione fluviale che dovrebbe assicurarci la protezione almeno dei paesi. Fatto sta che se è possibile meglio rimanersene in casa a fare altro.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si e' vero, ovviamente. Diciamo che in epoca preistorica se anche il lago fosse uscito e alzato di 3 metri, non avrebbe allagato nessuna cantina . Usciva e gli uomini delle palafitte facevano semplicemente un'altra strada per andare a prender l'acqua. Ora devono intervenire i pompieri. 7000 anni fa eravamo già' fuori dall'ultima glaciazione di Würm che e' terminata circa 12 mila anni fa. Ed anzi in epoca romana era molto più' caldo che adesso tanto che ci sono evidenze di coltivazione della vite anche fino a 2000 metri di altitudine sulle Alpi. Piuttosto, se dovesse iniziare una vera nuova era glaciale sarebbero .... chexxi come diceva un certo Banfi. L'ultima infatti e' durata 90 mila anni !!! Una enormità'.

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ok l uomo ha migliorato gli argini dei fiumi come per il fiume Ticino...ma il punto e che l uomo crea molti problemi ecologici e poi attacca cerotti per rimediare...il clima e cambiato...e non parlo solo di meteo....ma anche di evidenti e persistenti presente sostanze nocive per natura e animali.
NOTIZIE PIÙ LETTE