Cerca e trova immobili

LUGANORestituire le persiane a Villa Ciani

25.05.18 - 06:54
È quanto chiede la STAN al Municipio di Lugano
Tipress
Restituire le persiane a Villa Ciani
È quanto chiede la STAN al Municipio di Lugano

LUGANO - Villa Ciani, riedificata nel 1840 dall’architetto Luigi Clerichetti, è un esempio di architettura neoclassica di gusto milanese, esempio principe delle ville edificate lungo le rive del lago di Lugano a partire dalla metà del Seicento.

Sopravvissuta praticamente intatta per quasi un secolo e mezzo, la villa venne mutilata nel 1969 delle scuderie. Mentre il restauro terminato nel 1998 ha alterato il colore delle facciate della villa e ha imposto la rimozione delle persiane.

«Il confronto con le fotografie d’epoca rende evidente l’impoverimento e la banalizzazione della facciata principale della villa senza più le persiane originali, elemento importante dell’armonia e del ritmo del disegno voluto dal Clerichetti» fa sapere la STAN, la Società ticinese per l’arte e la natura.

Pertanto, in sintonia con le Linee guida per gli Interventi nei nuclei storici pubblicate nel 2016 dal Cantone, la STAN chiede al Municipio di Lugano di restituire a Villa Ciani le persiane fatte togliere negli anni ’90, «in modo da ridare all’edificio una porzione importante della propria immagine e della propria sostanza storica. Un simile intervento consentirebbe inoltre di eliminare gli inestetici elementi di plastica che hanno sostituito le persiane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE