Cerca e trova immobili

CANTONENuovo corso per Assistente in gestione della qualità

12.04.18 - 16:57
Il corso di preparazione all'esame si terrà presso l’Istituto della formazione continua del DECS. Iscrizioni entro il 30 aprile 2018
Nuovo corso per Assistente in gestione della qualità
Il corso di preparazione all'esame si terrà presso l’Istituto della formazione continua del DECS. Iscrizioni entro il 30 aprile 2018

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso la Divisione della formazione professionale - ha il piacere di comunicare che sul sito web dell’Istituto della formazione continua (all’indirizzo www.ti.ch/ifc) è stato pubblicato l’opuscolo relativo al nuovo Corso di preparazione all’esame di Assistente in gestione della qualità con Diploma cantonale.

L’erogazione della formazione sarà svolta dall’Istituto della formazione continua del DECS in collaborazione con la Swiss Association for Quality (SAQ), sezione della Svizzera italiana. Questo percorso formativo è un importante tassello a sostegno della competitività delle aziende cantonali, pubbliche e private, in particolare per le piccole-medie imprese. In quest’ottica esso è stato voluto fortemente dagli enti sopramenzionati, da anni attivi nell’ambito della formazione e vuole essere anche un esempio di costruttiva collaborazione fra settore pubblico e privato.

Le esigenze attuali del mercato, dal punto di vista organizzativo, stimolano sempre di più le imprese a dotarsi di un sistema di gestione dei processi aziendali con il fine di ottenere e realizzare gradualmente un livello di qualità totale in termine di efficienza ed efficacia.

Il percorso formativo permette ai partecipanti di acquisire le prime competenze di base necessarie per partecipare attivamente allo sviluppo, all’aggiornamento e al mantenimento di un sistema di gestione per la qualità di piccole e medie organizzazioni. È strutturato in 6 moduli della durata complessiva di 132 ore-lezione in presenza e potrà, per chi lo desidera, essere poi continuato frequentando i corsi SAQ / SAQ-Qualicon di “Quality System Manager”, con riconoscimento a livello nazionale ed europeo.

Il termine d’iscrizione è il 30 aprile 2018. Il corso prenderà inizio il 14 maggio 2018 e si svolgerà presso la sede dell’Istituto della formazione continua a Camorino. La certificazione finale prevede l’elaborazione di un progetto, un esame scritto e un esame orale e avrà luogo a inizio 2019.

Il programma dettagliato può essere consultato e scaricato dal sito Internet dell’Istituto della formazione continua all’indirizzo www.ti.ch/ifc. Le iscrizioni possono essere effettuate compilando online il relativo modulo di iscrizione, inviandolo per posta elettronica (decs-ifc@edu.ti.ch) oppure per posta tradizionale (Istituto della formazione continua, casella postale 2170, 6501 Bellinzona).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE