Cerca e trova immobili

S. ANTONINOUn Consuntivo nel segno della continuità

08.03.18 - 09:24
Il risultato 2017 del comune si è chiuso con un utile d'esercizio superiore al mezzo milione di franchi
Tipress
Un Consuntivo nel segno della continuità
Il risultato 2017 del comune si è chiuso con un utile d'esercizio superiore al mezzo milione di franchi

S. ANTONINO - Il Consuntivo 2017 del Comune di S. Antonino si è chiuso positivamente con un utile d’esercizio superiore al mezzo milione che, dopo un ammortamento straordinario di 570’000 franchi, si è fissato a circa 52’000 franchi. Il risultato tiene conto della riconferma del moltiplicatore d’imposta fissato al 65% ed è stato possibile anche grazie ai buoni risultati delle persone giuridiche, che tramite sopravvenienze non prevedibili hanno permesso di registrare l’ammortamento.

Spesa pubblica ed entrate - La spesa pubblica, senza considerare l’ammortamento straordinario citato in precedenza, si attesta a 9.4 mio di fr., superiore del 7% rispetto a quanto preventivato. Lo scostamento è riconducibile principalmente all’aumento della partecipazione del comune ai costi nell’ambito sociale (+ 0.7 mio) che è valutata proporzionalmente all’aumento del gettito fiscale. I costi direttamente controllabili dal Municipio per contro sono rimasti in linea con quanto valutato a preventivo. Per quel che concerne le entrate, il Comune ha registrato una maggior entrata fiscale delle Imposte alla fonte e delle imposte personali.

Investimenti - Sul fronte degli investimenti si registrano 2.85 milioni lordi. Oltre la metà di questo importo è stato assorbito dal risanamento e ammodernamento della rete viaria e delle rispettive sottostrutture. Circa 0.7 milioni per la realizzazione del nuovo Ecocentro comunale già parzialmente in uso da inizio anno e che verrà inaugurato nel corso dei prossimi mesi. 0.2 milioni sono stati devoluti a sostegno della locale società di calcio per l’obbligatoria operazione di messa in sicurezza del campo da gioco. Il restante rappresenta alcuni interventi minori suddivisi nei vari dicasteri.

Acqua - Anche per quanto riguarda l’Azienda Acqua Potabile il consuntivo chiude con un utile d’esercizio pari a poco più di 50 mila franchi che, dopo un ammortamento straordinario di fr. 50’000.00, presenta un utile netto di fr. 1'449.93. Gli investimenti di poco superiori a 282 mila franchi sono stati principalmente utilizzati per l’ammodernamento e il potenziamento del serbatoio al Ronco Margnoni e, in misura minore, per interventi sulle condotte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE