ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
8 ore
Eitan in aeroporto: «Non potevamo saperlo»
Lugano-Airport si smarca sul caso del piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone
MAGADINO
11 ore
Cinque nuovi allievi piloti
A Magadino si sono svolte le selezioni finali. Tra 14 finalisti è stato scelto anche un ticinese
LUGANO
11 ore
I "no pass" mangiano per terra
Un sit-in pacifico è stato organizzato oggi pomeriggio per protestare contro il pass obbligatorio
FOTO
LUGANO
13 ore
Incidente in via Brentani a Lugano
Scontro tra due auto. Una è finita contro un palo della luce
CANTONE
14 ore
Un'altra settimana di radar
Ecco dove rischierete di essere "flashati" da lunedì
BELLINZONA
14 ore
Un altro passo verso il nuovo ospedale
In pubblicazione a Bellinzona la variante di PR “Infocentro-Saleggi”
Attualità
16 ore
Come ci ha cambiati la pandemia?
Una campagna fotografica racconta i ticinesi al tempo del Covid. La mostra al Centro di dialettologia
CANTONE
18 ore
Una giornata tutta dedicata al Pedibus
Si è svolta oggi, anche in Ticino. A Torricella-Taverne i bambini hanno avuto degli ospiti d'eccezione
LUGANO
19 ore
Voglia di pulire, raccolti 200 chili di rifiuti
Quarantacinque volontari in lotta contro il littering
CUGNASCO-GERRA
19 ore
Duecentosei firme contro la canapa «che puzza»
La petizione è stata consegnata oggi al Municipio di Cugnasco-Gerra
LUGANO
19 ore
Lugano si prepara a celebrare l'autunno
Avrà luogo dal 1. al 3 ottobre prossimi la Festa d'autunno. Nei grottini solo col certificato Covid
CANTONE
20 ore
Il settore turistico ticinese ha retto il duro colpo della pandemia
Le autorità fanno il punto della situazione: i pernottamenti sono aumentati, anche grazie a campagne e promozioni
CANTONE
21 ore
Palazzo delle Orsoline e la foca si tingono di arancione
L'iniziativa avrà luogo questa sera per sottolineare la settimana d'azione “Sicurezza dei pazienti 2021”
FOTO
BIASCA
21 ore
Scontro tra due auto vicino allo svincolo di Biasca
L'incidente si è verificato questa mattina. Fortunatamente non si registrano feriti
CANTONE
20.02.2017 - 06:020
Aggiornamento : 09:17

Bitcoin? No, TicinoCoin: «Così convinceremo i diffidenti»

Cresce il gruppo che lavora alla prima criptovaluta locale: in venti giorni, da 2 si è passati a 8. Ieri il primo cda: «Con la moneta virtuale rilanceremo l'economia ticinese»

RIVERA - Domenica, ore 9.30. City Carburoil di Rivera, caffè servito al tavolo. Presenti 6 su 8: va in scena il primo cda degli ambiziosi che sperano di rilanciare l'economia del Ticino, con una moneta virtuale locale.

«Idee ne abbiamo una valanga» - Online, le prime tracce sono datate 27 settembre 2014. Già allora si parlava timidamente del Tic, TicinoCoin detto per esteso. Accantonato dopo un curioso esperimento, diventato una pagina Facebook e mai dimenticato, però lasciato lì a sedimentare, adesso pare proprio e finalmente essere entrato nel vivo. Michele Fiscalini di Tenero e Claudio Rossini di Faido l'hanno rispolverato giusto a gennaio: tempo tre settimane e da una coppia si è passati a un gruppo di 8 persone, desiderose di essere d'aiuto, di mettere voce e firma a un proposito che intende andare oltre il Bitcoin. 

«Credeteci: lo useremo tutti» - «Promuovere l'economia locale», con una criptovaluta che possa «essere utilizzata davvero da tutti - spiega Rossini - a vantaggio dei piccoli produttori e delle famiglie». E convincere gli scettici, superare le resistenze che invece hanno impedito al Bitcoin - di cui si sfrutta la medesima tecnologia blockchain - di attecchire qui, dove è «utilizzato da pochi e per lo più per speculare».

Sconti sugli acquisti - In quale modo? Per esempio attraverso «TicinoCoin utilizzati come buoni sconto dai commercianti che aderiranno all'iniziativa, allo scopo di incrementare le vendite. O che varranno il doppio se serviranno ad acquistare prodotti locali da una rete di agricoltori riuniti su loonity.com, 75 attivi in Ticino». Al momento è il progetto più concreto; si dice ormai in dirittura d'arrivo. «Ma idee ne abbiamo una valanga».

Un miliardo di TicinoCoin - e di franchi - Per questo non resta che procedere spediti. Prossimo incontro: «Fra qualche giorno». Lancio: «Dopo l'estate». Un miliardo di TicinoCoin, non uno di più, non uno di meno. «Verranno prodotti tutti subito, a differenza di quello che accade coi Bitcoin che possono essere minati». Valore ipotetico: un franco l'uno. «La gente potrà pagare via smartphone o carta di credito. Acquisterà i TicinoCoin online o dai cambiavalute. C'è già un'agenzia della Svizzera francese che si è detta interessata a inserirci nel loro listino». E uno studente che «sul TicinoCoin vuole fare una tesi di laurea». 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Cocaus 4 anni fa su tio
Allora facciamo che io sono un allevatore di conigli. Questi ultimi procreano come, appunto, “conigli”, arrivando fino a 1 miliardo. Decido di venderli per pagare le spese sostenute a 1 CHF l’uno. Se trovo qualcuno interessato, me li paga e io gli do la merce. Chi è vegano, vegetariano o odia i conigli, continui a mangiare quello che vuole, ma non mi si venga a dire che sono un truffatore o che non serve a niente. Se qualcuno crede in un progetto, che cosa vi costa lasciarglielo credere? Lo dice un utilizzatore molto soddisfatto delle criptovalute. Tanto per dire, pochi mesi fa il bitcoin valeva attorno ai 500 $, oggi vale oltre i 1100 $
ugobos 4 anni fa su tio
in pratica il miliardo che vogliono a chi va? 1 miliardo di chf in cambio di 1 miliardo di TicinoCoin? guardate meno film e andate a lavorare. ce gia l' oro di carta da comprare e una marea d' immondizia. ci mancava anche questa. piuttosto sarei per una moneta complementare. che non ha niente a che vedere con il franco svizzero. poi avere TicinoCoin che probabilmente non saranno liquidi non ha nessun senso.
jimn 4 anni fa su tio
Stanno proponendo una truffa bella e buona. Parola ICO/Crowdsale dice niente? Creare 1 miliardo di ticino coin da vendere nel tempo a 1 chf, scusate ma è solo un tentativo di spillare soldi a boccaloni. Come capita spesso nelle cryptovalute.. Ora non sto qui a spiegare le basi di un corretto lancio di un coin nel crypto mercato. Speriamo ci arrivino anche loro :D Le parole famose son scritte sopra... Poi coin nazionali/regionali sono morti da tempo (2014 periodo di creazione ticino coin)., resiste solo aurora che è stato distributo gratuitamente alla popolazione islandese e poi ottenibili con il "mining" o sui mercati. Proporre il ticino coin al valore di mercato di Etherium (secondo coin per capitalizzazione dietro al bitcoin) per 1 miliardo di $. :D dai une vera barzelletta hahaha Se queste sono le basi son matti. :D
bitcoinsuper86 4 anni fa su tio
@jimn Confermo! State attenti li in mezzo c'è un truffatore sicuro!!!!! Occhio! Diffondete la voce ragazzi!!!!!
Tarok 4 anni fa su tio
criptivalute per criptogonzi.... l'unico ente autorizzato a batter moneta è la banca Nazionale. in questo caso i bitcoin valgono come i punti cumulus... se non di meno
Cocaus 4 anni fa su tio
@Tarok Gonzi sono i tradizionalisti che perderanno il treno delle cripto. Li vorrei avere io un miliardo di punti cumulus, ma anche pochi di meno...
Onda_su_onda 4 anni fa su tio
4 bitcoin = 4000€ circa 1 OZ argento = 17 € Un mago della finanza!
lo spiaggiato 4 anni fa su tio
@Onda_su_onda Urca, vuoi dire che ho appena guadagnato 3'932 euri!... :-)))))
lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Mi sono appena arrivati 4 bitcoin da una oncia d'argento...
Cocaus 4 anni fa su tio
Finche i Ticinesi non comprendono bene che le criptovalute, come i Bitcoin e tutte le altre derivazioni, non servono solo a evadere, comperare la droga o le armi su internet, non se ne farà niente. Le banche e la politica in generale, hanno tantissima paura di questa moneta perché non ne possono assumere il controllo. L'utilizzo futuro di queste monete sarà inevitabile, come il telefonino o internet. Forse sarebbe ora di riprenderci la nostra vita. Forza ragazzi... meno teoria e più pratica...
Tarok 4 anni fa su tio
@Cocaus certo che generare moneta dal NULLA è una Ideona!
Cocaus 4 anni fa su tio
@Tarok Certo che minare un miliardo di TIC a difficoltà zero per avere il capitale di partenza é pura speculazione. D'altronde stiamo parlando di soldi e qualcuno ovviamente ci dovrà pur guadagnare.
Nicklugano 4 anni fa su tio
Bene, finalmente la ricetta per rilanciare l'economia... siamo tutti in trepidante attesa...
Meno 4 anni fa su tio
Non per essere pessimista...... ma dall'articolo sembra di capire che la gente sarà invogliata ad usare i Ticinocoin per ottenere sconti da diverse attività in Ticino. Il problema è che esistono tante iniziative simile di promozioni di aziende ticinese con sconti e coupon. Cosa offrirebbe di più il Ticinocoin?
Polemico 4 anni fa su tio
Il caffè lo hanno pagato con i Bit-coin?????? ...ma per favore...

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 07:49:32 | 91.208.130.89