Cerca e trova immobili

CANTONEAddio al pieno gratis: e in Ticino Tesla rischia il flop

02.06.16 - 06:06
Con il suo prezzo abbordabile, la nuova Model 3 poteva essere l'occasione per lanciare l'auto elettrica sul territorio: ma il rifornimento non sarà più offerto dalla compagnia
Addio al pieno gratis: e in Ticino Tesla rischia il flop
Con il suo prezzo abbordabile, la nuova Model 3 poteva essere l'occasione per lanciare l'auto elettrica sul territorio: ma il rifornimento non sarà più offerto dalla compagnia

RIVERA - Poteva esser l'occasione per lanciare finalmente l'auto elettrica: che in Ticino è ancora e soprattutto vettura di passaggio, almeno a giudicare dalle targhe alle stazioni di ricarica. Prezzo abbordabile, rifornimento gratuito a vita: che finora Tesla aveva promesso ai suoi clienti. La nuova Model 3, già un vero affare, prometteva di diventare un successo, anche a queste latitudini: dove le sei colonnine installate sul Monte Ceneri lo scorso anno avrebbero garantito un "pieno" veloce e a costo zero. Ma i ripensamenti dell'azienda, che ieri ha annunciato agli investitori come il modello potrebbe fare eccezione, rischiano di trasformarla invece in un grande flop.

Nessuna preoccupazione, per adesso: non solo perché si tratta ancora solo di un pensiero, un'intenzione. I tempi sono troppo acerbi perfino per capire quante delle prenotazioni già effettuate con largo anticipo, dinnanzi ai 35mila dollari appena con cui l'auto sarà lanciata negli Usa a fine 2017, potrebbero venir ritrattate, a costo di perdere quei mille dollari di acconto. Al momento i conteggi esistono solo su scala internazionale, giacché ogni riservazione avviene non in luoghi fisici, ma sul web. 

In Ticino Tesla si espone dunque a un passo falso: eppure inevitabile. I costi di ricarica che l'azienda si è finora accollata, ha spiegato il ceo Elon Musk, sono tali da poter essere ammortizzati solo da un veicolo dall'elevato prezzo di listino. Tesla Roadster, Model S, Model X: loro dunque sì che potrebbero cominciare a frequentare spesso il Monte Ceneri. Quanto a Model 3, invece, resta l'enigma. E, ben simulata, un po' di preoccupazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Beh, poco tempo fa, ho venduto una ingombrante Chevrolet per prendermi una praticissima Citroën C1. La vetturetta assunta, ha si poco spazio, ma a me basta e avanza. Consuma poco, ha vivacità in abbondanza, occupa poco spazio ed ha anche un aspetto piacevole. E' una vetturetta dozzinale poiché molto simile ad essa abbiamo la Peugeot 107 e la Toyota Aygo che differenziano in qualche particolare nella carrozzeria e forse qualcosa all'interno, il motore è sempre della Toyota, ma tutto sommato a me va bene. Perlomeno, posso disporre di una autonomia di ca. 600 Km ,a 5 litri di benza per 100 Km, e con un'auto elettrica ,una cotale autonomia posso soltanto sognarmela.

francox 7 anni fa su tio
Se l'hai acquistata c'è un contratto dove ci sarà scritto se le ricariche sono comprese oppure no. Gli avvocati faranno il resto.

zendesk 7 anni fa su tio
Certo che.. pagare 1000$ per prenotare un auto che hai visto solo in foto.. che non puoi configurare.. che non sai quanto ti verrà a costare.. e che non sai neppure quando verrà fornita.. a me non sembra una gran cosa! E se poi decidi di "ritrattare" la prenotazione (annullare sarebbe la parola corretta direi..) perdi i 1000$ che hai versato.. Ed ora.. dopo averti promesso il rifornimento gratuito a vita.. si rimangiano la parola.. (anche se non è ancora sicuro..)

sharmaine 7 anni fa su tio
Risposta a zendesk
c'é chi ha aspettato di vederla dal vivo per prenotarla ... e la presentazione parla da sé, l'auto é un ottimo affare

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Sinceramente non era certo il fatto del rifornimento gratis che mi avrebbe convinto a comprarla. Io la comprerò ugualmente!

GI 7 anni fa su tio
Ma la venderanno solo da noi ??

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Stati Uniti consegna fine 2017, Europa e Asia inizio 2018, al momento della presentazione sono arrivate prenotazioni per 115 mila in 24 ore !

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Dai noi arriverà non penso prima di inizio 2019.

Kahr 7 anni fa su tio
Una macchina così per 40'000 la prenderei al volo!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Personalmente prenderi i 40.000 ;o))

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Prezzo molto ottimistico, con ogni probabilità sarà più vicino a 50k e mettici poi che siamo in Svizzera.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sorry, PRENDEREI ;o))

daniele77 7 anni fa su tio
qualcuno mi spieghi il titolo "In ticino Tesla rischia il flop" ma che vuol dire? non è difficile creare un titolo che rispecchi l'articolo...

sharmaine 7 anni fa su tio
Si spende comunque meno che con diesel o benzina e la tecnologia Tesla non la batte nessuno ... ottimo rapporto prezzo-prestazioni e ci sta benissimo che non regalino proprio tutto

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a sharmaine
...e poi frena che è un piacere ! ??

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
tranquillo che tra non molto la guida "umana" la toglieranno comunque, perchè sono più sicure di certi bradipi alla guida...

zendesk 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Si, ma la colpa in caso di incidente sarà sempre "l'umano" a prendersela.. anche se non guida lui.. e i danni non li pagherà di sicuro il Signor Musk..

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a zendesk
Dipende da come evolverà la tecnologia , al momento che sarà autorizzata la guida completamente autonoma, si dovrà trovare un accordo tra le assicurazioni e le case costruttrici. Siamo solo agli inizi di un grande cambiamento verso intelligenze artificiali a scapito degli umani sempre più rimbecilliti... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE