Cerca e trova immobili
TICINO

Linea del San Gottardo, interrotta fino a lunedì

None
Linea del San Gottardo, interrotta fino a lunedì
BELLINZONA - La linea ferroviaria del San Gottardo, interrotta da ieri pomeriggio nei pressi di Gurtnellen (UR) a causa di una frana, rimarrà totalmente bloccata almeno fino a lunedì a mezzogiorno. Lo hanno indicato oggi le FFS....

BELLINZONA - La linea ferroviaria del San Gottardo, interrotta da ieri pomeriggio nei pressi di Gurtnellen (UR) a causa di una frana, rimarrà totalmente bloccata almeno fino a lunedì a mezzogiorno. Lo hanno indicato oggi le FFS.

I geologi, dopo valutazione della situazione, hanno giudicato instabile la parete rocciosa e non hanno escluso che possa verificarsi un secondo scoscendimento. Per la messa in sicurezza della zona nel fine settimana la roccia sarà fatta brillare.

La perturbazione provoca ritardi e soppressioni di treni nel tratto tra Erstfeld (UR) e Göschenen (UR). I viaggiatori da e per l'Italia sono deviati sulla linea del Sempione. Nel canton Uri circola un servizio sostitutivo di autobus a cui fa capo anche l'utenza da e per il Ticino.

Ieri pomeriggio, a circa un chilometro di distanza a valle della stazione di Gurtnellen, sono franati da 300 a 400 metri cubi di materiale roccioso. Il grosso dello smottamento è stato fermato dalle reti di protezione poste a monte del tracciato, spiegano le FFS, precisando che "solo cinque metri cubi di materiale hanno raggiunto la zona dei binari. Il masso più grande ha una dimensione di due metri cubi".

Poco dopo lo scoscendimento, un treno merci delle FFS Cargo ha urtato il materiale roccioso. Il macchinista ha frenato in tempo evitando grossi danni al treno, aggiungono le Ferrovie, precisando nessuno è rimasto ferito.

NOTA: Informazioni sul traffico ferroviario: www.ffs.ch/s66 o al numero gratuito FFS-Hotline 0800 99 66 33

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE