Cerca e trova immobili

TICINOLinea del San Gottardo, interrotta fino a lunedì

08.03.12 - 12:04
None
Linea del San Gottardo, interrotta fino a lunedì

BELLINZONA - La linea ferroviaria del San Gottardo, interrotta da ieri pomeriggio nei pressi di Gurtnellen (UR) a causa di una frana, rimarrà totalmente bloccata almeno fino a lunedì a mezzogiorno. Lo hanno indicato oggi le FFS.

I geologi, dopo valutazione della situazione, hanno giudicato instabile la parete rocciosa e non hanno escluso che possa verificarsi un secondo scoscendimento. Per la messa in sicurezza della zona nel fine settimana la roccia sarà fatta brillare.

La perturbazione provoca ritardi e soppressioni di treni nel tratto tra Erstfeld (UR) e Göschenen (UR). I viaggiatori da e per l'Italia sono deviati sulla linea del Sempione. Nel canton Uri circola un servizio sostitutivo di autobus a cui fa capo anche l'utenza da e per il Ticino.

Ieri pomeriggio, a circa un chilometro di distanza a valle della stazione di Gurtnellen, sono franati da 300 a 400 metri cubi di materiale roccioso. Il grosso dello smottamento è stato fermato dalle reti di protezione poste a monte del tracciato, spiegano le FFS, precisando che "solo cinque metri cubi di materiale hanno raggiunto la zona dei binari. Il masso più grande ha una dimensione di due metri cubi".

Poco dopo lo scoscendimento, un treno merci delle FFS Cargo ha urtato il materiale roccioso. Il macchinista ha frenato in tempo evitando grossi danni al treno, aggiungono le Ferrovie, precisando nessuno è rimasto ferito.

NOTA: Informazioni sul traffico ferroviario: www.ffs.ch/s66 o al numero gratuito FFS-Hotline 0800 99 66 33

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE