Cerca e trova immobili

TICINOMPS: "lanciare una iniziativa popolare contro il dumping salariale"

26.07.11 - 09:44
MPS: "lanciare una iniziativa popolare contro il dumping salariale"

BELLINZONA - Il coordinamento dell'MPS ha dedicato la sua ultima seduta ad un'analisi della situazione economica e sociale nel nostro cantone. Ha preso in particolare atto della costante progressione del dumping salariale e sociale che si manifesta sia nei settori coperti da contratti collettivi di lavoro, sia dall'ampio e  maggioritario settore non coperto da contratti collettivi di lavoro.

Di fronte a tutto questo l’MPS constata  una carenza di strumenti efficaci per contrastare il fenomeno del dumping.
Accanto a questo aspetto fondamentale, ve n'è un altro: il controllo del mercato del lavoro. Sempre più spesso vengono segnalate situazioni irregolari relative ai salari e alle condizioni di lavoro.

E questo concerne non solo i lavoratori esteri che arrivano per la prima volta in Svizzera, ma tutti i salariati attivi in Ticino, indipendentemente dal loro statuto. Una vera e propria pressione sui salari e sulle condizioni di lavoro verso il basso (dumping) si va organizzando  investendo tutto il mercato del lavoro. Il deputato Matteo Pronzini ha di recente proposto un primo intervento depositando un'iniziativa parlamentare generica per un Legge cantonale di controllo e gestione del mercato del lavoro che chiede, tra le altre cose:
- la costituzione di un solo organismo di controllo (Ispettorale cantonale del lavoro - ICL) per tutte le attività di controllo del mercato del lavoro previste da varie disposizioni di legge cantonali e federali
-  l’istituzione di un  fondo contro il dumping salariale e sociale alimentato dalle imprese
- il potenziamento dei controlli attraverso la messa a disposizione di un ispettore ogni 5'000 dipendenti attivi sul mercato del lavoro cantonale
- la creazione  di una statistica salariale sulla base della notifica di ogni contratto di lavoro stipulato in Ticino
- la creazione, nelle imprese, di delegati al controllo contro il dumping salariale e sociale.

L'MPS ritiene tuttavia che i contenuti di questa iniziativa parlamentare debbano essere sostenuti attraverso un atto politico ancora più forte. Per questo l'MPS si pronuncia per il lancio di un'iniziativa popolare cantonale che riprenda questi temi da lanciare in concomitanza con le prossime elezioni federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE