Cerca e trova immobili

LUGANONel 2013 giù il sipario al Teatro Cittadella

16.06.11 - 19:10
Le attività teatrali verrebbero dirottate presso il Lac, al suo posto un immobile di appartamenti
Ti-Press Gabriele Putzu
Nel 2013 giù il sipario al Teatro Cittadella
Le attività teatrali verrebbero dirottate presso il Lac, al suo posto un immobile di appartamenti

LUGANO - Il Teatro Cittadella di Lugano dovrebbe terminare la sua esistenza nella primavera del 2013. Ad annunciarlo è Andrea Incerti, responsabile dell’Ataf, l’associazione che gestisce la struttura. Incerti tuttavia specifica in maniera chiara l’iter che dovrebbe portare alla chiusura del teatro, e ad una sua possibile trasformazione in un immobile di appartamenti.

“Il Cittadella ha degli impegni con la Città di Lugano per il teatro, che scadranno nel momento in cui sarà aperto il nuovo Teatro di Lugano, presso il Lac all’ex Palace. Prima di questa scadenza, noi manterremo gli impegni. Inoltre, presso il teatro si terrà sia il cinema in inglese, l’English Club, sia il Cinema giovani con la città di Locarno. Ovviamente, il teatro Cittadella, con l’apertura della nuova struttura del Lac, rischia di non avere un numero sufficiente di spettacoli tale da garantire le entrate necessarie per potersi mantenere. Per cui stiamo vagliando tutte le possibilità tra cui anche quella di trasformare la struttura in appartamenti “.

In sostanza, poiché il teatro Cittadella trae buona parte dei suoi benefici proprio dalla collaborazione con la città di Lugano, qualora questa venisse a mancare, la struttura rischierebbe di diventare una scatola vuota, o meglio semivuota.
L’ipotesi dunque della sua chiusura si fa forte a  meno di un ulteriore intervento della città di Lugano, che potrebbe pensare alla sala per altri usi o spettacoli. Senza ulteriori interventi insomma, secondo Incerti la data della “fine”cadrà nella primavera del 2013.

s.m.

Foto Ti-Press Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE