Cerca e trova immobili

TicinoCINEMA: Premiati i registi Fulvio Bernasconi e Misha Györik

28.08.01 - 17:02
Sono state assegnate ai registi Fulvio Bernasconi e Misha Györik le due borse a sostegno dei giovani cineasti ticinesi messe a concorso dalla Divisione della cultura del Cantone Ticino in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
CINEMA: Premiati i registi Fulvio Bernasconi e Misha Györik
Sono state assegnate ai registi Fulvio Bernasconi e Misha Györik le due borse a sostegno dei giovani cineasti ticinesi messe a concorso dalla Divisione della cultura del Cantone Ticino in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
Il concorso aveva come obiettivo quello di sostenere finanziariamente i giovani cineasti ticinesi (o residenti nel Cantone) desiderosi di confrontarsi per la prima volta con la realizzazione di un lungometraggio a soggetto della durata superiore ai sessanta minuti.

Il bando richiedeva ai partecipanti un curricolo che attestasse un'esperienza di regista per il cinema o la televisione, il conseguimento di un titolo di studio in ambito cinematografico e la presentazione di una sinossi e di una nota d'intenzione sul progetto proposto. Le due borse a concorso hanno un valore di fr. 30'000.-, corrisposti per un progetto da realizzare in sei mesi, da versare in tre tranche di fr. 10'000.- ciascuna: all'assegnazione del premio, dopo il primo trattamento dialogato (e il relativo rapporto intermedio) e alla consegna del lavoro. È inoltre prevista la possibilità di assegnare un importo supplementare di fr. 15'000.- da utilizzare per la ricerca di partner produttivi, di altri finanziatori e per le eventuali spese di traduzione della sceneggiatura.

Dopo aver esaminato la documentazione relativa alle 22 candidature inoltrate la giuria - presieduta da Renato Berta e comprendente Alberto Chollet, Fabio Fumagalli, Domenico Lucchini e Marco Müller - ha assegnato le borse a Fulvio Bernasconi e a Misha Györik indicando inoltre, quale subentrante, Mariano Snider.

Fulvio Bernasconi, 32 anni di Lugano, ha conseguito il diploma di realizzatore all'Ecole d'art di Losanna con una fiction ("Bad Trip to Mars") che si è subito segnata in diversi festival ottenendo dei riconoscimenti (tra cui il premio della Giuria dei giovani nella sezione "Pardi di domani" a Locarno). Tra i suoi lavori troviamo diversi documentari televisivi e la realizzazione di un episodio nell'opera collettiva "ID Swiss". Attualmente collabora con Expo.02 per un progetto multimediale destinato all'arteplage di Yverdon.

Bernasconi ha presentato un progetto provvisoriamente intitolato "The swimming pool fish". Si tratta di una storia che si svolge tra il Ticino e la Lombardia e che è ambientata nel mondo dei combattimenti di boxe clandestini.

Misha Györik, 30 anni di Losone, ha invece studiato a Budapest e Los Angeles. Con "Murder - They Said!", un cortometraggio del 1996, ha vinto il premio per il miglior cortometraggio svizzero a Locarno, il premio "Stanley Johnson" alle Giornate del cinema svizzero di Soletta ed il premio di studio dell'Ufficio federale della cultura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE