Cerca e trova immobili

TICINOCollocamento asilanti, il Governo scrive a Berna: "Siamo saturi"

23.01.09 - 15:03
Collocamento asilanti, il Governo scrive a Berna: "Siamo saturi"

BELLINZONA - Allo scopo di sensibilizzare l'Autorità federale sulla situazione venutasi a creare in Ticino a seguito delle crescenti affluenze migratorie di richiedenti l’asilo registrate negli ultimi mesi, che hanno comportato la saturazione della capacità di accoglienza del Centro di registrazione e di procedura (CRP) di Chiasso, il Consiglio di Stato ha deciso di scrivere a Eveline Widmer-Schlumpf, Direttrice del Dipartimento federale di giustizia e di polizia.

Per far fronte a tale disagio, infatti, il Cantone è dovuto intervenire mettendo a disposizione della Confederazione due strutture della protezione civile, indispensabili per assicurare ai profughi, pur provvisoriamente, condizioni di ricovero dignitose e conformi al diritto federale. Un gruppo di lavoro istituito ad hoc sta pure cercando di trovare possibilità alternative di nuovi alloggi in Ticino per collocare i richiedenti assegnati al Cantone, secondo le procedure per l’ammissione provvisoria e/o per l’esecuzione del rimpatrio, e questo dato che i nostri Centri d’accoglienza e gli appartamenti disponibili sono saturi, obbligandoci a far capo a pensioni.

E dunque, al fine di perlomeno limitare questo stato di urgenza, il Governo ha ritenuto opportuno suggerire alcune proposte operative all’indirizzo dell’Autorità federale. In quest’ottica, ha segnalato ad esempio l’opportunità di aprire in termini provvisori un ulteriore centro federale di registrazione in qualche altro Cantone, di attribuire in maniera diversa e più equa fra i Cantoni la 'gestione' di quei richiedenti il cui caso è già stato esaminato negli altri Paesi firmatari degli Accordi di Dublino, di incrementare il personale presso il Centro d’accoglienza di Chiasso.

Ma la questione centrale che è stata fatta presente, spiega il Consiglio di Stato nella nota stampa, tocca il nodo dell’attuale ripartizione fra i Cantoni delle persone richiedenti l’asilo: "Il contingente assegnato al Ticino - si legge nel testo - non tiene conto in sostanza della presenza aggiuntiva da noi del Centro di Chiasso (uno dei quattro esistenti in Svizzera). Ciò rende problematico al Cantone di assorbire sul suo territorio l’assegnazione di richiedenti nella proporzione stabilita sin qui da Berna".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE