Cerca e trova immobili

BERNAUBS: Commissione banche vuole che bonus siano ridotti

23.11.08 - 17:44
UBS: Commissione banche vuole che bonus siano ridotti
BERNA - La Commissione federale delle banche (CFB) intende esercitare pressioni su UBS per ridurre i bonus per l'anno in corso. Occorre chiedersi qual è l'ammontare delle gratifiche che è possibile distribuire dopo un anno segnato da enormi perdite che hanno reso necessario un intervento statale, ha dichiarato il direttore della CFB Daniel Zuberbühler in un'intervista alla "SonntagsZeitung".

La concessione di bonus per il 2008 è di competenza del consiglio di amministrazione della banca. La CFB, tuttavia, ha i mezzi per influenzare UBS dato che è suo compito approvare l'ammontare totale delle gratifiche, la loro composizione e ripartizione.

È inoltre necessario risolvere il problema dei bonus promessi in in caso di mutamento ad altri incarichi, ha detto Zuberbühler chiedendo che gli eccessi vengano limitati in tutto il settore finanziario. La CFB ha messo in consultazione la scorsa primavera delle direttive in tal senso, che non prevedono tuttavia un tetto massimo per i salari dei dirigenti di UBS. "E questo è bene. UBS non deve essere svantaggiata", sostiene Zuberbühler.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE